Safari in miniera: un’esperienza indimenticabile

Ci sono tanti motivi per cui vale la pena prendere un traghetto verso l’isola d’Elba. Potremmo menzionare le sue acque cristalline, le spiagge da sogno, il calore degli elbani e i paesaggi incantati dominati dalla natura, ma non basterebbe per raccontare le molte meraviglie di questa terra. L’Elba è infatti celebre anche per le sue miniere, alcune tra le più antiche e grandi d’Europa, presenti principalmente sul versante orientale dell’isola: parliamo delle Miniere di Rio Marina e di Capoliveri. Ma cosa si estrae all’isola d’Elba? Una ricca varietà di materiali quali ematite, limonite, pirite, ilvaite e magnetite.
Puoi vivere una meravigliosa escursione alle miniere con un Safari alla scoperta del lavoro degli antichi minatori elbani, dei tesori preziosi custoditi nel cuore della terra e della storia delle miniere fiore all’occhiello dell’isola. È possibile visitare in jeep le miniere del monte Calamita, a Capoliveri, con i suoi paesaggi mozzafiato e curiosità tutte da scoprire, potendo scegliere fra tre tour.

 

Safari in miniera, un’esperienza indimenticabile:

 

Galleria e cavatori: alla scoperta della storia mineraria dell’Elba

La galleria del Ginevro, a Capoliveri, è stata la più grande, moderna e produttiva miniera d’Europa fino al 1981, quando per queste sue caratteristiche fu nominata “riserva strategica dello stato”. Ad oggi, è anche l’unica galleria di magnetite accessibile.

Puoi visitarla salendo su una jeep attraverso degli avventurosi percorsi off-road tra le zone circostanti più affascinanti delle miniere, fino all’ingresso della galleria. Il tour “Galleria e Cavatori” vi porterà all’interno del sottosuolo del Ginevro e le guide racconteranno la storia, la vita e le curiosità dei minatori di un tempo, rievocando una parte cruciale della storia dell’isola d’Elba che esercita sempre un grande fascino nei viaggiatori.
È un’escursione avventurosa che vi condurrà sui due livelli visitabili della galleria. Il primo si trova a 6 metri sopra il livello del mare e custodisce già i primi giacimenti e formazioni rocciose illuminati dai fari che si estendono per tutto il percorso. Dopodiché, si scende nelle profondità della terra fino a raggiungere i 24 livelli sotto il livello del mare: ti accoglierà la profonda oscurità e un’atmosfera misteriosa ma estremamente affascinante.

 

Magnetite e ocra: i mille colori della terra

Se i paesaggi mozzafiato esercitano su di te un fascino irresistibile, non puoi assolutamente perderti il tour “Magnetite e ocra” a bordo dei sentieri fuoristrada della jeep. L’escursione ti porterà fra i mille colori dei luoghi del “Vallone” nel parco minerario di Capoliveri, un territorio che con la sua terra fine sulle tinte dell’ocra e del rosso, causate dall’ossido di rame che affiora da suolo, scende verso il mare. Tra le formazioni rocciose scure venate di tinte scintillanti di verde e azzurro, la guida ti racconterà tutto il patrimonio geologico dell’isola e ti condurrà ad una divertentissima caccia ai minerali tipici della zona. Visiterai inoltre i vecchi cantieri di lavorazione dei minerali come i “Macei Alti” e i suoi avanzati impianti di lavorazione.

 

Gita in quad

Recentemente è stato aggiunto un ulteriore tour lungo i percorsi della miniera di Calamita. Si parte dalla Vecchia Officina, il museo della storia, della vita e delle tradizioni dei cavatori del Monte Calamita. Dopo una breve visita al museo, sarai introdotto all’utilizzo del quad per cominciare un percorso sterrato e avventuroso tra i panorami più belli della montagna, tra i colori caldi della terra e i tesori minerari a cielo aperto. La direzione è la miniera del Ginevro, con un interessante approfondimento sulla storia di questo sito cruciale per l’Elba e per l’Europa fino all’abbandono. Qui avrai l’opportunità di visitare l’ascensore di risalita dei minerali che venivano estratti e fino al ciglio della voragine della coltivazione sud.

 

 

Photo Credits
Foto di Traci L Smith da Canva

Articoli correlati

11 Aprile 2024

Cosa Fare

In Mountain bike a Pianosa, l’isola del silenzio

18 Marzo 2024

Cosa Fare

Tour coast to coast dell’isola d’Elba in e-bike

15 Marzo 2024

Cosa Fare

Trekking di primavera sull’isola d’Elba lungo la via dell’Essenza

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni