Elba: isola dell’Outdoor

L’Isola d’Elba è l’isola dell’outdoor, una meta perfetta per gli amanti delle attività sportive all’aria aperta in ogni stagione dell’anno. Il suo clima mite e l’incredibile varietà dei suoi paesaggi la rendono un’isola ideale per chi vuole dedicarsi al trekking, alla bicicletta, all’equitazione, alle immersioni e a molte altre attività a stretto contatto con la natura e le sue bellezze. Scopriamo quali sono le migliori attività outdoor da svolgere sull’Isola d’Elba.

Elba: isola dell’Outdoor:

 

Isola d’Elba: 220 km di strade e 374 km di sentieri

Sull’Isola d’Elba troverai 220 km di strade asfaltate, 314 km di sentieri e 60 km di strade sterrate. Queste cifre sono molto indicative. Chi ama camminare e vivere la natura sull’isola toscana troverà sicuramente la sua perfetta dimensione. L’Isola d’Elba può essere esplorata in lungo e in largo a piedi, in bicicletta o a cavallo. Inoltre, il 50% del territorio isolano appartiene al Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Le zone che ne fanno parte rientrano quindi in un’area protetta d’alto valore naturalistico e sono tutte liberamente accessibili. Ovviamente, ogni tipo di percorso rappresenta una sfida differente. Alcuni sentieri possono essere l’ideale per fare passeggiate nella natura anche con dei bambini piccoli, mentre altri percorsi sono adatti solo a sportivi ben allenati. Ricordati sempre di intraprendere sempre attività outdoor sicure, in linea con la tua preparazione tecnica e atletica. Affidati a guide e ad allenatori qualificati prima di intraprendere attività in luoghi che non conosci.

Elba Outdoor

 

Trekking, running ed equitazione su sentieri tra mare e montagna

I sentieri dell’Isola d’Elba offrono la stupenda opportunità di muoversi tra mare e montagna, respirando aria fresca e immergendosi nei profumi più intensi della macchia mediterranea. Potrai correre e camminare attraversando boschi, montagne, corsi d’acqua, mulattiere e sentieri sterrati. Dovrai attraversare dislivelli significativi. Questo fa sì che i percorsi elbani siano perfetti anche per chi pratica il trekking, il trail running, o il nordic walking. Tra le attività outdoor più suggestive da intraprendere sull’Isola d’Elba possiamo annoverare anche l’equitazione. Scopri la natura incontaminata dell’isola sul dorso di un destriero, sali pendi montuosi e galoppa lungo il litorale. Puoi rivolgerti a istruttori qualificati e a maneggi elbani che ti guideranno passo, passo. La tua vacanza all’Elba potrebbe essere l’occasione perfetta per prendere lezioni di equitazione.

Trekking sull'Isola d'Elba

 

In mountain bike e in bici da strada sull’Isola d’Elba

I sentieri dell’Isola d’Elba sono perfetti anche per chi ama la mountain bike (MTB). In ogni stagione dell’anno potrai pedalare lungo percorsi mozzafiato, sfidando roccia e fango. Sull’Isola d’Elba si trova un’incredibile varietà di paesaggi. Prova a salire i sentieri del Monte Capanne, la vetta più alta della provincia di Livorno, e goditi un panorama ineguagliabile. Se all’adrenalina della mountain bike preferite il relax di una tranquilla pedalata vista mare, non ti preoccupare. Sull’Isola d’Elba troverai tanti percorsi anche per chi ama il cicloturismo più rilassato. Le strade di montagna, anche se asfaltate, possono rappresentare percorsi complessi a causa delle discese e delle salite molto ripide che le caratterizzano. Tuttavia, in prossimità del mare si trovano molte strade in pianura, nonché diverse piste ciclabili, ideali anche per chi pedala in compagnia di bambini.

In bicicletta sull'Isola d'Elba

 

Diving e immersioni subacque all’Elba

Il mare dell’Elba è un luogo idilliaco per gli appassionati di immersioni. I fondali marittimi intorno all’isola sono ricchissimi di fauna e di flora marina. Immergendoti scoprirai un mare di colori e di tesori nascosti. Sull’Isola d’Elba troverai diversi diving center e guide subacquee esperte che ti accompagneranno in immersioni indimenticabili.

Inoltre, sull’Isola d’Elba opera diverse società sportive che organizzano gare nazionali e internazionali di diverse discipline. Se sei appassionato di sport all’aperto tieniti sempre aggiornato sulle competizioni sportive elbane. Troverai eventi sorprendenti in ogni stagione.

Immersioni all'Isola d'Elba

Scopri di più su come raggiungere l’Isola d’Elba in ogni periodo dell’anno al miglior prezzo con il comparatore online TraghettiPer.

 

Photo Credits:
Foto di Michael Joachim Lucke per Wikimedia

Articoli correlati

12 Luglio 2024

Cosa Fare

Slow tourism all’isola d’Elba: i percorsi panoramici più suggestivi

11 Aprile 2024

Cosa Fare

In Mountain bike a Pianosa, l’isola del silenzio

18 Marzo 2024

Cosa Fare

Tour coast to coast dell’isola d’Elba in e-bike

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni