I traghetti da Piombino a Rio Marina

Rio Marina era il centro minerario dell’Isola d’Elba, come appare dai paesaggi collinari caratterizzati dalle tipiche tonalità rossastre del ferro. La vita del piccolo borgo è stata legata per millenni all’estrazione e al trasporto del materiale ferroso e, solo recentemente, con la chiusura delle miniere, si è intrapresa la via del turismo, anche grazie alle nuove tratte dei traghetti, come quella che collega Piombino a Rio Marina.

Partenza, arrivo e tempi di percorrenza

Il porto di Piombino è collegato efficacemente grazie alle maggiori arterie di comunicazione, sia nazionali che europee, e a un ricco sistema ferroviario che connette la città di Piombino in tutti i giorni e a tutte le ore.

La Stazione Marittima di Piombino si trova a pochi passi dai moli di imbarco, dove troverete comodi parcheggi per posteggiare il vostro veicolo, sia per soste brevi che lunghe.

Il tempo di percorrenza dipenderà dalla compagnia di navigazione da voi scelta, dalla data e dall’orario del vostro viaggio, ma in media è di 40 minuti circa.

Il porto di Rio Marina deve i suoi natali alla fine dell’estrazione mineraria dell’isola d’Elba, con il successivo potenziamento dell’area portuale che collega efficacemente i traghetti della linea Piombino – Rio Marina.

Compagnie

La tratta Piombino – Rio Marina è servita da alcune delle migliori compagnie di navigazioni, che vi garantiranno un viaggio sicuro e in tutta comodità, come: Blunavy, Corsica Ferries, Moby e Toremar.

Come prenotare

Quello che dovrete fare per prenotare i traghetti da Piombino a Rio Marina sarà compilare il form di prenotazione online, avendo cura di compilare tutti i campi, scegliendo fra l’alternativa di solo viaggio di andata o di andata e ritorno. Ricordatevi di inserire la data di partenza e quella di ritorno, il numero dei passeggeri e la loro età.

Se decidere di portare con voi il vostro veicolo, avrete senz’altro la necessità di imbarcarlo sul traghetto: selezionate quindi l’opzione “Ho un veicolo al seguito” e specificate:

  • Tipo e dimensioni del veicolo (auto, moto, camper);
  • Se è presente un portapacchi esterno;
  • Se il veicolo ha un rimorchio.

Una volta che avrete compilato ogni campo con le informazioni richieste, cliccate sul tasto “Ricerca”.

Gli orari e prezzi dei traghetti Piombino – Rio Marina

A questo punto si aprirà una nuova pagina dove troverete:

  • Tutti gli orari dei traghetti, sia di andata sia di ritorno, ordinati secondo le date selezionate;
  • Tutti i prezzi suddivisi per compagnia, in modo da scegliere più facilmente l’opzione più vantaggiosa secondo le vostre esigenze.

Le corse sono più frequenti in estate e in primavera, tuttavia troverete sempre diverse partenze durante tutto l’arco della giornata, partenze che garantiscono un efficace collegamento tra Piombino e l’isola d’Elba.