In Mountain bike a Pianosa, l’isola del silenzio

In Mountain bike a Pianosa, l'isola del silenzio

Pianosa è l’Isola dell’Arcipelago Toscano più vicina all’Isola d’Elba. Dal punto di vista amministrativo rientra nel Comune di Campo nell’Elba ed è parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Celebre per il suo terreno pianeggiante, caratteristica che le ha dato il nome, l’Isola di Pianosa si presta perfettamente a escursioni in mountain bike adatte a ciclisti di ogni livello.

 

Pianosa, l’isola pianeggiante

L’Isola di Pianosa deve il suo nome al fatto di essere l’unica delle Isole dell’Arcipelago Toscano ad essere quasi completamente pianeggiante. Si estende per 10 km2 e il punto di massima altezza del suo territorio è di 29 metri sul livello del mare. Nell’Ottocento Pianosa era stata scelta come sede di una colonia penale agricola verso la fine del secolo scorso era diventata un carcere di massima sicurezza. Nel 1997 il carcere è stato chiuso e l’isola è diventata parte integrante del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. L’Isola è ricca di siti archeologici e di suggestivi paesaggi con vista sul Tirreno. Organizzare un’escursione in mountain bike a Pianosa può essere un’ottima occasione per conoscere ed esplorare l’isola.

 

Un’escursione in mountain bike a Pianosa

L’Isola di Pianosa è riconosciuta come riserva naturale protetta, per questa ragione, non ci si può spostare sull’Isola autonomamente. Per esplorare l’Isola bisogna prendere parte alle escursioni organizzate dalle guide autorizzate. È possibile scegliere tra tanti diversi tipi di escursione: a piedi, in canoa e anche in mountain bike. Queste escursioni hanno tragitti, costi e durate differenti. Si consiglia di prenotarle in anticipo.

 

Come arrivare a Pianosa

Per arrivare sull’Isola di Pianosa partendo dall’Italia occorre prima recarsi a Piombino, in provincia di Livorno, oppure partire direttamente dall’Isola d’Elba. Le barche per Pianosa partono dal Porto di Piombino e da Rio Marina. Il piccolo porto di Pianosa vi accoglierà in modo suggestivo. Appena giunti sull’Isola potrete ammirare gli edifici corrosi dalla salsedine del vicino paese, oggi inabitato.

 

I percorsi in mountain bike a Pianosa

L’Isola di Pianosa offre due grandi itinerari per gli amanti delle due ruote. Il primo, quello a Nord, si estende per circa 10 km, toccando il Porto Romano nella parte più settentrionale dell’Isola, il Belvedere a Ovest e, infine, Cala Brisighelli più a Est. Il secondo itinerario, che si snoda a sud per 13,5 km, prevede una tappa alla Cala della Ruta e diversi affacci lungo la costa sud-occidentale dell’Isola. Questi percorsi sono adatti a ciclisti dai 12 anni in su. Non sono adatti a bambini in seggiolino. I minorenni possono prendere parte ai percorsi guidati se accompagnati da adulti responsabili. Per tutti vige l’obbligo di indossare il casco e calzature adeguate.

 

Cosa vedere in mountain bike a Pianosa

Recandosi verso l’ex carcere di Pianosa si incontreranno diversi edifici in disuso e i terreni usati per le colture dell’ex colonia penale agricola, oggi abbandonati. Si possono ammirare i suggestivi muri a secco che caratterizzano il paesaggio antropizzato dell’Isola. Arrivando sul Golfo della Botte, nella parte a Nord Ovest dell’Isola, si possono ammirare delle splendide scogliere direttamente a picco sul mare. Pedalando verso Nord si arriva alla diramazione del Marchese, dove si trova un edificio di particolare pregio architettonico. Molto suggestivi sono anche i resti del Bagno di Agrippa, complesso romano protoimperiali che si trova di fronte alla spiaggia di Cala Giovanna. In questo luogo è consentita la balneazione.

Attraversando Pianosa in mountain bike è possibile ammirare da vicino molti animali caratteristici dell’Arcipelago Toscano, tra cui diversi uccelli marini, in particolare la berta maggiore. Potrai muoverti tra rigogliose pinete, ammirare scogliere e paesi che sembrano sospesi nel tempo. Prenota il tuo biglietto alla volta dell’Isola d’Elba con il comparatore online TraghettiPer. Ricorda di selezionare la voce “Ho un veicolo”, specificando di viaggiare con una bicicletta alla sezione “Tipo di Veicolo”. Organizza subito il tuo viaggio all’Isola d’Elba e sali sulla tua bicicletta alla scoperta di Pianosa.

 

Photo Credits:
Foto di Roberto Miliani per Flickr

Articoli correlati

18 Marzo 2024

Cosa Fare

Tour coast to coast dell’isola d’Elba in e-bike

15 Marzo 2024

Cosa Fare

Trekking di primavera sull’isola d’Elba lungo la via dell’Essenza

19 Dicembre 2023

Cosa Fare

Le attività che puoi fare sull’isola d’Elba nella stagione invernale

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni