Il sentiero della salute dalla Biodola a Procchio

L’isola d’Elba è la meta perfetta per tutti quei viaggiatori che amano il contatto con la natura e le lunghe camminate immersi nei paesaggi meravigliosi del Mediterraneo. In particolare, c’è un percorso adatto a tutti, anche alle famiglie con bambini: lo chiamano “sentiero della salute”, dalla spiaggia di Biodola a quella di Procchio, perfetto per trascorrere una giornata in relax. Un vero e proprio toccasana per il benessere fisico e mentale nei paesaggi incontaminati e forse poco conosciuti dell’Isola d’Elba.

 

Il sentiero della salute dalla Biodola a Procchio:

 

Alla scoperta del sentiero della salute

Il sentiero della salute è un percorso molto bello e suggestivo, non impegnativo e adatto a tutti, che collega la spiaggia della Biodola a quella di Procchio. Ha infatti un dislivello di soli 63 metri e, con i suoi 2,8 km di passeggiata, è la soluzione perfetta per gli amanti del trekking con esperienza e i neofiti. Vi aspetta un’ora circa di passeggiata perlopiù ombreggiata all’interno del Parco della Guardiola, in un sottobosco di alberi di lecci: porterei godervi questa esperienza con una piacevole temperatura, ammirando la natura nei suoi splendidi colori e profumi.

Prima di parlare delle varie tappe di questi piccolo trekking, alcune raccomandazioni. Ricordatevi di indossare scarpe e abbigliamenti adatti, ma soprattutto di non portare con poi passeggini. È vero che è un percorso semplice e piacevole, ma non sempre segnato perfettamente. Portatevi dietro acqua, cappello e costume: incontrerete calette e spiagge stupende che vi faranno venire voglia di tuffarvi nelle acque limpide dell’Elba.

Cosa vedere lungo il percorso

Si parte dalla spiaggia della Biodola: tenetevi sull’estrema sinistra e lasciate il mare alla vostra destra, fino a raggiungere una salita di gradini e oltrepassare un cancello. Il cancello in estate apre alle 8.00 e chiude alle 19.00, ma se lo troverete chiuso, state tranquilli: un’insegna vi suggerisce un percorso alternativo.
Il sentiero vi porterà a costeggiare il mare e all’interno di una galleria ben illuminata e scavata nella roccia: pensate che è stata realizzata nella Seconda Guerra mondiale! A questo punto raggiungerete un percorso delimitato da una staccionata, sugli scogli a picco sul mare.

Durante il percorso vi imbatterete nelle deliziose spiaggette di Lamaia e del Porticciolo. Da quest’ultima, prendete la strada circondata da piccoli paletti e catene di ferro fino a sbucare nel sentiero 245: ecco davanti a voi il bosco di lecci!

Una volta superato sbucherete in via della Cicala, lungo una nuova discesa verso il mare. Prendete la sinistra fino a raggiungere, dopo un sentiero fresco e ombreggiato, la bellissima spiaggia La Guardiola. A questo punto sarete quasi arrivati: attraversate la caletta verso la passerella in legno ed ecco arrivati sulla spiaggia di Procchio.

Vi aspetta un viaggio verso l’Isola d’Elba pieno di avventure e relax. Utilizzate il nostro sistema di comparazione e prenotazione di traghetti per raggiungere questa meta suggestiva in pochi clic.

Articoli correlati

2 Maggio 2024

Posti da Visitare

Cosa vedere a Rio Marina sull’Elba: l’orto dei Semplici e l’Eremo di Santa Caterina

18 Aprile 2024

Posti da Visitare

Cosa vedere all’isola d’Elba in 4 giorni: il nostro itinerario

20 Febbraio 2024

Posti da Visitare

Cosa vedere a Marciana, borgo nel cuore dell’Isola d’Elba

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni