Cosa vedere a Marciana, borgo nel cuore dell’Isola d’Elba

Marciana, da non confondersi con Marciana Marina, è un comune dell’Isola d’Elba di 2.039 abitanti, in provincia di Livorno. Si trova nella parte occidentale dell’isola d’Elba, alle pendici del monte Capanne. Fondato in epoca romana, ha conosciuto il suo maggiore sviluppo durante il Medioevo. La sua lunga storia e i suoi paesaggi la rendono una meta da non perdere. Scopri cosa vedere a Marciana, borgo nel cuore dell’Isola d’Elba leggendo questo articolo.

Cosa vedere a Marciana, borgo nel cuore dell’Isola d’Elba:

 

Gli edifici religiosi del borgo di Marciana

Marciana è un centro abitato di origine romana. Molto probabilmente il suo nome deriva da Marcius, che letteralmente significa “appartenente a Marco”, alla gens Marcia. Il borgo medievale di Marciana si distingue per le sue scalinate e il suo gomitolo di vicoli. Passeggiando per le sue stradine è possibile ammirare la Chiesa di Santa Caterina, costruita nel XVII secolo. Qui ancora oggi è conservata una vasca battesimale risalente al 1435. Alla stessa architettura si ispira anche la Chiesa dei Santi Sebastiano e Fabiano, edificio religioso risalente al XVI secolo, ricostruito nel 1798. Qui aveva sede la Confraternita del Santissimo Sacramento, sciolta nel 2005. Interessante anche la piccola Cappella di San Liborio, probabilmente risalente all’XI-XII secolo. Da non perdere la pieve di San Lorenzo, situata nella località “Il Santo”, tra Marciana e Poggio. Questa piccola pieve è stata costruita nel XII secolo e ancora oggi conserva intatta le sue architetture originarie. Nel 1511 godeva del titolo di abbazia, per essere poi incendiata e distrutta nel 1553 dagli assalti franco-turchi del corsaro Dragut. A Marciana è possibile scoprire i ruderi di molte chiese medievali, come i resti della Chiesa di San Bartolomeo, di San Frediano, di San Biagio e di San Benedetto.

Le fortezze militari del borgo di Marciana

Un altro edificio la cui costruzione risale al XII secolo è la Fortezza Pisana di Marciana, caratterizzata da una pianta quadrata e da bastioni sui quattro lati. In passato è stata un importante deposito per le munizioni, e non solo. Qui vi era anche una preziosa fonte d’acqua. Durante le scorribande dei pirati, gli abitanti della zona erano soliti rifugiarsi in questa fortezza. Oggi questa fortificazione è stata completamente ristrutturata e ospita spettacoli, soprattutto nei mesi estivi.

I musei di Marciana

Nel 1968 è stato inaugurato il Museo Civico Archeologico di Marciana, situato proprio nei pressi della Cappella di San Liborio. Nelle sale del Museo è possibile ammirare manufatti risalenti alla preistoria e ritrovamenti dell’epoca etrusca e romana. Durante la stagione estiva il museo è aperto solo la mattina. Si consiglia di verificare gli orari sul sito del Sistema Museale Arcipelago Toscano prima di recarsi in loco. Nel paese si trova anche l’antica Zecca di Marciana, in Via del Giardino, nei presi di Casa Appiani, residenza estiva dei principi di Piombino. Il museo, inaugurato nel 2014, illustra la storia della monetazione sull’Isola d’Elba.

Escursioni a Marciana e dintorni

Il paesaggio di Marciana è molto suggestivo: qui natura e paesaggio antropizzato si legano in modo unico. Il territorio è ricco di coltivazioni di viti, castagneti e ulivi. Nella campagna si snodano diversi percorsi escursionistici che permettono di raggiungere il monte Capanne, il romitorio di San Cerbone e il santuario della Madonna del Monte. Gli amanti del trekking frequentano soprattutto i sentieri di Zanca e Patresi.

L’Isola d’Elba è ricca di tesori nascosti che non smettono mai di stupire. Scopri di più su come raggiungerla al miglior prezzo con il comparatore online TraghettiPer.


Photo Credits:
Foto di Luca Aless per Wikimedia

Articoli correlati

18 Aprile 2024

Posti da Visitare

Cosa vedere all’isola d’Elba in 4 giorni: il nostro itinerario

5 Febbraio 2024

Posti da Visitare

I musei dell’Isola d’Elba da poter visitare anche in inverno

29 Agosto 2023

Posti da Visitare

Le isole solitarie di Cerboli e Palmaiola

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni