I musei dell’Isola d’Elba da poter visitare anche in inverno

 
Con il suo splendido mare e le sue spiagge mozzafiato, l’Isola d’Elba è una delle mete privilegiate del turismo estivo italiano. Eppure, la celebre isola situata a largo delle coste della Toscana offre molto di più. L’offerta culturale dell’’Elba è straordinaria: tanti gli edifici storici, le fortezze, le chiese e i musei dell’isola, aperti in ogni periodo dell’anno, anche in inverno. Proprio la stagione fredda è un momento ideale per visitare l’isola in tutta tranquillità. Scopriamo insieme i musei dell’Isola d’Elba da poter visitare anche in inverno.
 
I musei dell’Isola d’Elba da poter visitare anche in inverno:

 

Il Museo Nazionale di Villa di San Martino

La Villa di San Martino, situata a circa 5 km da Portoferraio, è uno dei simboli dell’Isola d’Elba. L’edificio era la residenza estiva di Napoleone nel suo periodo d’esilio. Napoleone aveva acquistato la villa nel 1814, trasformandola in una dimora elegante dotata d’ogni comfort, che non avesse nulla da invidiare alle sue residenze parigine. Oggi la Villa di San Martino raccoglie un’interessante collezione di oggetti, di mobili e di opere d’arte. Inoltre, è circondata da splendidi giardini. Passeggia in tutta tranquillità sulle orme dell’Imperatore dei Francesi.

 

Il Museo naturalistico dell’Arcipelago Toscano

Il Forte Inglese di Portoferraio ospita il NAT-LAB, Museo Naturalistico dell’Arcipelago Toscano. In questo laboratorio naturalistico sono conservate collezioni zoologiche, botaniche e entomologiche toscane. Sostanzialmente, il museo conserva, espone e illustra le ricchezze del patrimonio ambientale del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, riconosciuto in tutto il mondo come Riserva della Biosfera nell’ambito del programma MaB UNESCO. Il museo offre un percorso multimediale coinvolgente attraverso schermi, tablet e descrizioni accurate degli esemplari esposti.

 

La Pinacoteca Foresiana di Portoferraio

La Pinacoteca Foresiana di Portoferraio è una vera chicca per gli appassionati d’arte. Questa ospita una collezione d’opere d’arte che va dal Rinascimento al contemporaneo. La Pinacoteca è stata aperta nel 1924, a seguito di una donazione della collezione privata di Mario Foresi, celebre studioso elbano. Nel museo sono esposti diversi ritratti dei membri della famiglia Foresi e molte opere dedicate alla storia e alla cultura dell’Isola d’Elba. Il museo è aperto anche in inverno, ma non in modo regolare. Si consiglia quindi di controllare gli orari prima di presentarsi. Nei periodi di chiusura è comunque possibile visitare il museo su prenotazione.

 

MUM – Museo Mineralogico Luigi Celleri di San Piero

Il Museo Mineralogico e Gemmologico Luigi Celleri è un centro che raccoglie un’importantissima collezione di minerali provenienti dal comprensorio di San Pietro in Campo e da tutta l’Elba Orientale. Qui sono esposti diversi minerali rari, dalle forme e dai colori differenti. Il museo è dedicato a Luigi Celleri di San Piero, un muratore nato nel 1828, che si è dedicato con grande passione allo studio dei minerali, tanto da diventare un punto di riferimento intellettuale per tanti studiosi. Il museo è aperto anche d’inverno, ma con orari che possono cambiare nel corso del tempo. Si consiglia quindi di accertarsi degli orari di apertura prima di recarsi in loco, o di prenotare con anticipo la visita.

 

Il Museo Minerario di Rio Marina

L’estrazione mineraria è stata per millenni un elemento contraddistintivo dell’Isola d’Elba. Il Museo Minerario di Rio Marina racconta la storia della metallurgia elbana. Situtato nel cuore del distretto minerario dell’Isola, questo museo illustra ai visitatori le storie dei minatori impegnati nell’estrazione mineraria, mostrando i loro strumenti di lavoro e spiegando in modo dettagliato come si svolgeva la loro attività.

 
Photo Credits:
Foto di János Korom Dr. per Wikimedia

Articoli correlati

18 Aprile 2024

Posti da Visitare

Cosa vedere all’isola d’Elba in 4 giorni: il nostro itinerario

20 Febbraio 2024

Posti da Visitare

Cosa vedere a Marciana, borgo nel cuore dell’Isola d’Elba

29 Agosto 2023

Posti da Visitare

Le isole solitarie di Cerboli e Palmaiola

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni