Vacanze all’isola d’Elba con bambini: itinerari e posti da visitare

L’Isola d’Elba è un luogo perfetto per una vacanza in famiglia. L’Isola toscana offre un mondo a misura di bambino. È una località sicura e protetta, che propone tante differenti attività da svolgere per persone di ogni età. L’isola vanta spiagge di ogni tipo, i suoi borghi di origine medievale sono luoghi in cui i bambini possono giocare tranquillamente, senza dover fronteggiare i pericoli della città. I grandi spazi verdi sono l’ideale per correre liberi nella natura. Le spiagge sabbiose dai fondali bassi sono perfette per chi sta imparando a nuotare. Vediamo insieme come organizzare le vacanze all’isola d’Elba con bambini, quali gli itinerari migliori e quali i posti da visitare.

Souvenir Sardegna: ecco quelli più tipici:

 

Vacanza all’Elba con i bambini: le attività al mare

L’Isola d’Elba offre tantissime attività all’aperto adatte per tutta la famiglia. Ovviamente, gli amanti del mare troveranno un’ampissima scelta che va dal relax in spiaggia, ai corsi di kayak e di diving, fino allo snorkeling. L’Isola offre tantissime spiagge adatte ai bambini. Inoltre, insieme a istruttori qualificati, tutta la famiglia potrà ammirare le bellezze dei fondali marini dell’Isola d’Elba. Questa è l’occasione perfetta per conoscere le affascinanti creature che vivono nella profondità del mare. Tanti anche i corsi per imparare a condurre la barca a vela. Diversi circoli velici offrono corsi proprio indirizzati ai bambini, per insegnare loro le basi della navigazione. I corsi si tengono in luoghi protetti, in piccole baie, alla presenza di istruttori esperti e specialisti del soccorso in mare.

 

Trekking e altre attività sulla terra ferma

L’Isola d’Elba non è solo mare, offre molto di più. L’isola è parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. È un luogo ricco di natura incontaminata, perfetto per splendide escursioni in famiglia. Si possono organizzare giornate di trekking, escursioni in bicicletta, a cavallo, e non solo. Da Marciana, ad esempio, è possibile raggiungere la vetta del Monte Capanne in soli 20 minuti, utilizzando l’apposita cabinovia. Da qui si può ammirare uno splendido panorama, che comprende tutte le Isole dell’Arcipelago Toscano. Gli amanti degli animali apprezzeranno sicuramente il trekking someggiato in compagnia dei somarelli elbani. Si organizzano percorsi di trekking sui sentieri storici dell’Isola d’Elba, adatti a persone di ogni età, anche bambini e anziani.

 

Storia e musei anche per i bambini

L’Isola d’Elba offre storia e cultura anche per i bambini. Qui si possono ammirare diversi musei molto interessanti. Una menzione particolare va al Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche dell’Isola d’Elba, composto dalla Villa dei Mulini e da Villa San Martino. I più grandicelli potranno avventurarsi anche alla scoperta della storia mineraria dell’Isola d’Elba. Il Museo delle Miniere di Rio Marina permette di scoprire l’antica attività mineraria che si teneva sull’isola d’Elba, offrendo anche un suggestivo percorso in trenino. A Rio Marina si trova anche un notevole parco minerario. Qui sono esposti minerali come la pirite, l’ebanite, la magnetite, il quarzo e l’ematite. I colori e i bagliori di queste pietre hanno qualcosa di magico, che incanta sempre i più piccoli. Un altro luogo che lascerà i bambini a bocca aperta è senza dubbio l’Acquario dell’Elba a Marina di Campo. Qui potranno ammirare tanti pesci e tante creature marine coloratissime.

Stai pensando di organizzare un viaggio sull’Isola d’Elba con la tua famiglia? Scopri tutte le offerte per viaggiare in traghetto ai prezzi più vantaggiosi con TraghettiPer.

 

Photo Credits:
Foto di Sasint per Pixabay

Articoli correlati

11 Aprile 2024

Cosa Fare

In Mountain bike a Pianosa, l’isola del silenzio

18 Marzo 2024

Cosa Fare

Tour coast to coast dell’isola d’Elba in e-bike

15 Marzo 2024

Cosa Fare

Trekking di primavera sull’isola d’Elba lungo la via dell’Essenza

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni