Elba: dove trovare parcheggio per l’auto prima di imbarcarsi sul traghetto

Avete deciso di non imbarcare l’auto sul traghetto per l’isola d’Elba. Per ragioni che possono essere assolutamente valide, come un viaggio comunque di breve durata o, semplicemente, nessuna voglia di guidare. Fatto sta che adesso, comunque, avete la necessità di trovare un parcheggio per l’auto prima di imbarcarvi.

 

Parcheggiare al porto di Piombino

Nella foto potete vedere il porto di Piombino. È da qui che, ogni giorno, partono i traghetti diretti verso Portoferraio (il principale certo abitato dell’isola), Rio Marina e Cavo. A seconda della destinazione scelta, la traversata può durare da trenta minuti a un’ora circa.

  • Parcheggi temporanei. Nei pressi della biglietteria del porto di Piombino, è già possibile trovare alcuni parcheggi. Questa zona, però, è solo per soste temporanee. Inoltre, specialmente durante il periodo estivo (quando le partenze aumentano), è facile non riuscire a trovare posto a meno che non si arrivi molto presto di mattina.
  • Parcheggio per tutta la durata della vacanza. Per soste più lunghe (come un paio di giorni, una settimana o, in generale, per tutta la durata della vacanza), potete ricorrere ai diversi garage a pagamento che si trovano vicino ai terminal e alla biglietteria.

 

Come arrivare a Piombino in auto

Il porto di Piombino è facilmente raggiungibile in auto. Sia prendendo l’autostrada A1 (Bologna-Firenze-Pisa-Livorno) sia prendendo l’autostrada A12 (Genova-Livorno), dovete sempre uscire a Rosignano, immettervi sulla Livorno–Grosseto, uscire a Venturina, proseguire sulla Variante Aurelia (SS 398) e seguire le indicazioni per il porto.

 

Muoversi sull’isola d’Elba senza auto

Anche senza auto, potrete comunque muovervi in totale libertà e vedere i posti più belli che questa splendida isola riesce e regalare a tutti i suoi visitatori. Potrete, infatti, usufruire dell’efficiente servizio di autobus, che collega tutti i principali centri abitati dell’Elba e che vi consentirà anche di raggiungere le sue incantevoli spiagge.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/mariejirousek

Articoli correlati

9 Maggio 2024

News & Info

Isola d’Elba: come imbarcare l’auto a metano sui traghetti

25 Marzo 2024

News & Info

Isola d’Elba: come imbarcare la bicicletta sul traghetto

4 Marzo 2024

News & Info

La moto sui traghetti per l’Isola d’Elba: prenotazione, imbarco, itinerari

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni