Come imbarcare auto, moto e camper per l’Elba

Per muoversi all’isola d’Elba, ci sono diverse soluzioni. La migliore è sicuramente avere un proprio veicolo. La migliore è sicuramente quella di avere un proprio veicolo. Questo vale soprattutto per chi si muove sull’Isola d’Elba con la sua famiglia, o per chi ama viaggiare on the road, godendo della totale libertà offerta da un mezzo di trasporto privato. Ecco quindi tutto quello che bisogna sapere prima di partire, vediamo come imbarcare un’auto, una moto o un camper sui traghetti per l’isola d’Elba.

 

Prenotare il viaggio

Per prenotare un posto su uno dei traghetti per l’isola d’Elba, dovrai solo compilare i campi richiesti dal form di prenotazione online. Ti verrà dunque chiesto di specificare le seguenti informazioni:

  • Tratta;
  • Data del viaggio di andata;
  • Data del viaggio di ritorno;
  • Numero ed età dei passeggeri.

 

A questo punto, dovrai selezionare l’opzione “Ho un veicolo”, specificando il tipo di veicolo (auto, moto o camper), il modello e le relative dimensioni. Dopo aver visionato il costo traghetto ti basterà prenotare il posto sul traghetto per il veicolo ed effettuare il pagamento. I biglietti ti saranno inviati direttamente via mail. Quando sarà il momento potrai raggiungere l’isola d’Elba in macchina in modo comodo e semplice.

 

Confrontare i prezzi

Il sistema di prenotazione permette, non solo di prenotare i biglietti comodamente da casa, ma anche di viaggiare al prezzo più conveniente. Infatti, in una sola schermata è possibile comparare tutti i prezzi offerti dalle diverse compagnie nei giorni selezionati.

In altre parole, si possono sempre prenotare i biglietti al prezzo più conveniente disponibile in un determinato momento, risparmiando non poco.

 

Al momento dell’imbarco

Anche se ogni compagnia di navigazione può dotarsi di proprie regole al riguardo, generalmente, per imbarcare il veicolo bisogna presentarsi al punto d’imbarco circa due ore prima della partenza. Il conducente, seguendo le indicazioni fornite dal personale di bordo del traghetto, dovrà guidare personalmente l’auto, la moto o il camper fino al punto che è stato assegnato. Gli altri compagni di viaggio, invece, dovranno scendere dal veicolo e imbarcarsi salendo a piedi.

 

Durante la traversata

Durante la traversata marittima non è possibile tornare all’auto, quindi fai sempre molta attenzione a portare a bordo con te tutto ciò di cui potresti avere bisogno. Inoltre, tieni sempre bene in considerazione un particolare molto importante: durante il viaggio non sarà possibile restare all’interno del veicolo imbarcato.

 

Al momento dello sbarco

Poco prima di giungere nel porto di arrivo, il personale di bordo chiederà ai conducenti di raggiungere il proprio veicolo e, seguendo le indicazioni, di guidarle fuori dal traghetto. I membri dello staff ti daranno quindi tutte le informazioni necessarie per sbarcare in piena sicurezza.

 

Auto a metano/GPL

Se l’auto (o il camper) che vuoi imbarcare sul traghetto sono alimentati a metano o a GPL, dovrai specificarlo al momento della tua prenotazione online. Al momento dell’imbarco, dovrai avvertire il personale addetto che il veicolo è alimentato a metano/GPL.

 

Isola d’Elba in camper

L’Elba è un piccolo paradiso da scoprire in camper. Perché? I motivi principali sono questi:

  • In tutti i più grandi centri abitati dell’isola (Portoferraio, Rio Marina, Porto Azzurro, Capoliveri), ci sono numerose aree di sosta;
  • Lungo le strade costiere (come il celebre Anello occidentale), il panorama che si può ammirare guidando è mozzafiato;
  • posti da vedere sull’isola d’Elba sono tanti e vi terranno impegnati per tutta la vostra vacanza “on the road”.

 

L’Elba in moto

Anche viaggiare in motocicletta sull’isola d’Elba ti regalerà sicuramente delle grandi emozioni. Scopri questi otto itinerari per esplorare l’isola d’Elba in moto e per vivere una vacanza indimenticabile su due ruote.

 

Fonte immagini:

Foto di Saiko da Wikimedia

Articoli correlati

16 Maggio 2024

Guide

Quanto tempo ci vuole per girare tutta l’isola d’Elba

4 Aprile 2024

Guide

Itinerario alla scoperta delle chiese romaniche dell’isola d’Elba

15 Febbraio 2024

Guide

Isola d’Elba: La Guida al mare e alle 10 spiagge più belle

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni