Tour coast to coast dell’isola d’Elba in e-bike

L’Isola d’Elba è un paradiso per chi ama la natura. L’Isola Toscana è la terza isola italiana per estensione dopo Sicilia e Sardegna. È parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, zona naturale protetta che include le isole di Pianosa, Giglio, Capraia, Montecristo, Giannutri e Gorgona. L’Isola d’Elba è meta ideale per gli amanti del trekking e del cicloturismo: tanti i percorsi per gli appassionati di mountain bike e di e-bike. Scopriamo di più sui percorsi offerti per gli appassionati di bicicletta elettrica.
Tour coast to coast dell’isola d’Elba in e-bike:

 

Sull’Isola d’Elba in e-bike

L’e-bike è mezzo molto funzionale, che ha conosciuto grande diffusione negli ultimi anni. Ha lo stesso funzionamento di una comune bicicletta, ma nel momento in cui si attiva il suo motore si può usufruire della pedalata assistita. Questo significa che il ciclista viene assistito nello sforzo durante la pedalata, riuscendo a mantenere sempre il suo ritmo. L’e-bike è un mezzo ideale per percorrere i sentieri dell’Isola d’Elba. In molte zone dell’Isola si può usufruire del servizio di noleggio di questo tipo di mezzi. Vuoi portare la tua bicicletta elettrica personale? Nessun problema. La tua e-bike può essere agevolmente imbarcata su uno dei traghetti che servono la tratta dal porto di Piombino all’Isola d’Elba, basterà specificarlo al momento dell’acquisto del biglietto utilizzando il comparatore online TraghettiPer.

 

Coast to Coast in e-bike sull’Isola d’Elba

Uno dei modi più suggestivi di visitare l’Isola d’Elba è quello di percorrere le sue coste in bicicletta, godendo delle bellezze del panorama e dei borghi locali. Si possono organizzare percorsi in autonomia, e non solo. Sull’Isola troverete anche diversi tour organizzati, in compagnia di esperti che vi guideranno e vi porteranno a scoprire i segreti dell’isola toscana.

L’Isola d’Elba centro-orientale

Il Parco Minerario dell’Isola d’Elba è il luogo ideale per iniziare il percorso. Qui, infatti, si trovano splendidi paesaggi naturali ed esempi di archeologia industriali molto interessanti. Partendo da Lacona si percorre il sentiero che porta al Parco Minerario di Rio Marina, attraversando Monte Castello e Monte Capanello. Si arriva quindi al centro di Rio Marina, risalendo verso il Monte Fico e scendendo fino alla spiaggia di Ortano. Si continuerà quindi a dirigersi verso Sud, in direzione del Monte Calamita. Partendo da Lacona si passa al Lido di Capoliveri, per visitare poi l’omonimo borgo collinare.

L’Isola d’Elba centro-occidentale

Partendo da Lacona si può salire il Monte San Martino, per dirigersi quindi verso Procchio, spiaggia molto apprezzata. Si passerà per l’aeroporto di Marina di Campo, attraversando poi i boschi di castagni delle montagne. Scendendo nuovamente si arriverà alla spiaggia di Cavoli, nota per le sue acque cristalline.

Cosa portare per un tour in e-bike sull’Isola d’Elba

Per intraprendere un tour coast to coast dell’Isola d’Elba in ebike è necessario munirsi di un abbigliamento sportivo confortevole. L’ideale sarebbe indossare un casco da bicicletta, una giacca antivento impermeabile, dei pantaloni con fondello, degli occhiali da sole tecnici e dei guanti da ciclismo.

Raccomandazioni importanti per un tour in e-bike sull’Isola d’Elba

Ricordati sempre di non intraprendere lunghi percorsi in bicicletta elettrica senza un’adeguata preparazione. I sentieri scoscesi delle montagne non sono alla portata di tutti i ciclisti. Muoviti sempre accompagnato e affidati a maestri di comprovata esperienza, che sapranno indicarti i percorsi più in linea con la tua preparazione fisica. Sull’Isola d’Elba troverai diverse organizzazioni che ti daranno tutte le informazioni e l’assistenza di cui hai bisogno.

Photo Credits:
Foto di cely_ per Pixabay

Articoli correlati

11 Aprile 2024

Cosa Fare

In Mountain bike a Pianosa, l’isola del silenzio

15 Marzo 2024

Cosa Fare

Trekking di primavera sull’isola d’Elba lungo la via dell’Essenza

19 Dicembre 2023

Cosa Fare

Le attività che puoi fare sull’isola d’Elba nella stagione invernale

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni