Consigli per l’imbarco sul traghetto per l’isola d’Elba

Il porto di Piombino è il principale porto di imbarco per i traghetti che arrivano all’isola d’Elba. Da Piombino potete imbarcarvi verso i tre porti dell’isola: Cavo, Portoferraio e Rio Marina. Vediamo tutti i dettagli relativi all’imbarco sui traghetti per l’isola d’Elba: come raggiungere il porto e come imbarcare un’auto.

 

Come raggiungere il porto di Piombino

Il porto di Piombino è facilmente raggiungibile con auto, treni, autobus e aereo.

  • In auto. Per arrivare a Piombino in auto bisogna prendere una delle seguenti autostrade, a seconda che si parta da Nord o da Sud: autostrada A12, A1 e Roma – Civitavecchia.
  • In treno. È facile raggiungere Piombino anche in treno, perché c’è la stazione ferroviaria di Piombino Marittima, che dista circa 80 metri dalla Stazione Marittima, dove si trovano gli imbarchi.
  • In autobus: Le linee degli autobus che collegano il porto con la città sono: 02A, 011, 21, 49M.
  • In aereo. L’aeroporto più vicino è quello di Pisa, da cui partono autobus che in un’ora raggiungono il molo di imbarco di Piombino.

L’indirizzo del porto di Piombino è Piazzale Premuda Stazione Marittima – 57025 Piombino.

 

Come imbarcare l’auto

Se vi imbarcate con l’auto, dovete trovarvi al molo di imbarco almeno due ore prima della partenza. Una volta arrivati, il personale di bordo del traghetto guiderà il conducente fino al punto assegnato, mentre gli altri passeggeri dovranno salire a piedi.

Durante il viaggio in traghetto, è assolutamente vietato sostare all’interno del veicolo e non è nemmeno possibile tornare verso l’auto. Al momento dello sbarco, i conducenti saranno avvertiti dal personale di bordo e potranno raggiungere l’auto, così da guidarla fuori dal traghetto.

Infine, ci sono delle regole specifiche per le auto alimentate a GPL. Questo tipo di veicoli ha uno spazio dedicato a bordo; inoltre la gran parte delle compagnie richiede che il serbatoio sia semivuoto.

Articoli correlati

25 Marzo 2024

News & Info

Isola d’Elba: come imbarcare la bicicletta sul traghetto

4 Marzo 2024

News & Info

La moto sui traghetti per l’Isola d’Elba: prenotazione, imbarco, itinerari

20 Febbraio 2024

News & Info

Il Santuario Internazionale dei cetacei dell’Isola d’Elba

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni