“I lavatoi”, il lavatoio pubblico di Rio nell’Elba

Rio nell’Elba è una frazione del comune di Rio, che si trova sulla punta nord-orientale dell’Isola d’Elba. A Rio nell’Elba, più precisamente in via Zimbelli, nei pressi della Casa del Parco, si trova un edificio molto particolare e suggestivo, che ci rimanda a un passato non troppo lontano. È il lavatoio pubblico del paese, indicato comunemente con l’espressione “i Lavatoi”.

“I lavatoi”, il lavatoio pubblico di Rio nell’Elba:

 

Il lavatoio pubblico di Rio nell’Elba

Il lavatoio pubblico di Rio nell’Elba non passa inosservato. Si trova all’interno di un edificio dalle accese tinte rosa. Ha un soffitto a capriate in legno e si distingue per ampi finestroni ad arco che illuminano le varie vasche presenti, alimentate dall’acqua di sorgente che sgorga nelle vicinanze. Questo luogo è stato importantissimo per generazioni e generazioni di elbani. Qui infatti si recavano le donne per lavare i panni e non di rado anche i minatori che, prima di tornare a casa dopo una pesantissima giornata di lavoro, cercavano di eliminare la polvere della miniera dalla loro pelle. Il lavatoio era un importante luogo di aggregazione, dove le persone si incontravano ogni giorno. Qui si scambiavano chiacchiere e opinioni, o si cercava di alleggerire la durezza del lavoro cantando.

 

La storia del lavatoio pubblico di Rio nell’Elba

L’origine del lavatoio di Rio nell’Elba è molto antica, le sue vasche risalgono già al Cinquecento. L’edificio ha subito varie trasformazioni, in linea con l’evolversi della tecnologia e delle necessità degli abitanti del paese.
Ad esempio, nel 1873, in seguito a un considerevole aumento della popolazione il Comune ha scelto di ingrandire il lavatoio. Prima, infatti, il lavatoio si estendeva solo all’interno dell’edificio in cui oggi è situata la stazione di pompaggio delle acque. Nel 1911 sono stati eseguiti altri lavori per ottimizzare la distribuzione dell’acqua potabile. Per evitare l’inquinamento delle acque alla fonte, il nuovo lavatoio era stato dotato di diciotto vaschette auto-spurganti. Nel 1917 sono state apportate ulteriori modifiche per allineare le funzionalità del lavatoio con la normativa di legge “Il regolamento per l’igiene del suolo e dell’abitato”.
Negli anni Sessanta è stato modificato nuovamente. Il lavatoio è stato ridotto a solo due grandi vasche: una per il lavaggio, l’altra per il risciacquo. Le cose stavano cambiando molto velocemente in quegli anni. Sempre più persone disponevano di acqua corrente in casa e le più fortunate iniziavano a vedere anche le prime lavatrici. Il lavatoio si è quindi svuotato progressivamente, ma non ha perso il suo fascino e continua ad essere luogo di aggregazione per gli abitanti di Rio nell’Elba.

 

Il lavatoio pubblico oggi

Il lavatoio ha perso la sua funzione primaria, ma continua a essere frequentato. Recentemente è stato restaurato ed è diventato una location per mostre, cerimonie ed eventi. Questo luogo, oltre a vantare un certo pregio architettonico, racconta la storia e l’evolversi della società italiana. Molti i turisti e i curiosi che vi si recano ogni anno. Oggi l’edificio è accessibile e visitabile gratuitamente.

Scopri di più sull’Isola d’Elba e sulla sua storia. Raggiungila via mare al prezzo più conveniente con il comparatore di prezzi dei traghetti per l’Isola d’Elba.

Photo Credits:
Foto di Roby Ferrari per Wikimedia

Articoli correlati

2 Maggio 2024

Posti da Visitare

Cosa vedere a Rio Marina sull’Elba: l’orto dei Semplici e l’Eremo di Santa Caterina

18 Aprile 2024

Posti da Visitare

Cosa vedere all’isola d’Elba in 4 giorni: il nostro itinerario

20 Febbraio 2024

Posti da Visitare

Cosa vedere a Marciana, borgo nel cuore dell’Isola d’Elba

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni