Il porto di Rio Marina

Il porto di Rio Marina è il secondo dopo Portoferraio tra i porti di arrivo dei traghetti per l’isola d’Elba, deve la sua costruzione allo sfruttamento minerario dell’Elba orientale: infatti, questo era il punto ideale per l’imbarco sulle navi da trasporto del materiale estratto dalle vicine miniere dei comuni di Rio e Rio Marina. Negli anni i pontili di caricamento di legno hanno lasciato lo spazio a pontili di caricamento in ferro e ad una diga foranea a protezione allungata a più riprese.

Con la diminuzione e successiva fine delle attività estrattive c’è stato il conseguente abbandono e rimozione di parte delle attrezzature portuali di caricamento. Tuttavia, la parte foranea del porto è stata negli anni allungata e rinforzata in modo da poter ospitare i traghetti Toremar che assicurano il collegamento sulla linea Piombino – Rio Marina.

Il porto offre anche la possibilità di ormeggiare circa 200 barche fino a 16 metri di lunghezza. A terra sono presenti tutti i servizi per le imbarcazioni, acqua, corrente elettrica ecc.

Arrivare al porto in Auto

L’unica strata che porta a Rio Marina sia da Ovest che da Nord è la S.p. 26. Verso Nord lungo la costa si raggiunge Porto Cavo mentre a Ovest si passa nell’entroterra fino a un bivio, verso Sud la S.p. 26 raggiungere la bellissima Porto Azzurro, continuando verso Overs sulla S.p. 32 si raggiunge Portoferraio.

Arrivare al porto in Autobus

Il porto di Rio Marina è servito dalla linea 117, le fermate sono molto distanti dagli imbarchi, se viaggiate a piedi dovrete percorrere circa 200 metri per arrivare all’attracco dei traghetti. La linea 117 verso Nord è diretta a Porto Cavo, la direzione opposta può raggiungere alternativamente diverse destinazioni, Portoferraio Calata Italia, Porto Azzurro Cimitero e Rio Elba.

La biglietteria

Una biglietteria si trova sulla strada Calata dei Voltoni a Nord del molo, vi consigliamo comunque di premunirvi di biglietto acquistandolo sul nostro sistema di prenotazione Traghetti per l’Elba dove potete approfittare di offerte stagionali e comparare gli orari e i prezzi dei Traghetti.

Imbarco sul traghetto

L’imbarco per Piombino si trova alla fine del  molo lungo circa cento metri , la corsia che vi arriva può ospitare solo due file di macchine e lo spazio di manovra è dunque ristretto. Vi consigliamo di presentarvi con un certo anticipo e prendere posto in fila che nei periodi di alta stagione può arrivare fino sulla strada.

Tutte le informazioni relative a:

  • I porti dei traghetti per l’isola d’Elba;
  • Le compagnie di navigazione da e per l’isola d’Elba.