Informazioni Turistiche Isola d’Elba

I posti più belli dell’isola d’Elba:
un tour tra spiagge e storia

Una settimana all’isola d’Elba è quello che vi siete concessi per le vostre vacanze. Tempo che vorreste impiegare al meglio. Così da poter vedere i posti più belli dell’isola d’Elba. E tornare a casa con la certezza di aver ammirato quanto di meglio quest’isola abbia da offrire.

Anche se può sembrare una frase fatta, l’isola d’Elba è tutta bella, e allo stesso modo ogni sua parte sarebbe da vedere. Però come già detto il tempo in vacanza è poco. E potete seguire questo piccolo itinerario di dieci tappe con i posti più belli dell’isola d’Elba.

Fortezze medicee di Portoferraio

Un complesso di bastioni e fortificazioni il cui scopo era quello di proteggere il principale centro abitato dell’isola d’Elba. Forte Falcone, Forte Stella e la Torre della Linguella sono il nucleo delle fortezze che oggi raccontano l’antica storia dell’isola.

Spiaggia delle Ghiaie

Tranquillità, sole, mare e relax. Fondali che faranno la gioia di tutti gli appassionati di immersioni. Una spiaggia di piccoli ciottoli bianchi levigati dal mare, a pochissima distanza da Portoferraio. Completamente immersa in una zona a tutela biologica che si estende per circa un miglio marino.

Centro storico di Portoferraio

Forse la parte più bella del principale centro abitato dell’isola d’Elba. Una sorta di “città nella città” fatta di palazzi, fortificazioni, chiesette, stradine suggestive.

Isola Paolina

Il nome deriva dalla sorella di Napoleone Bonaparte. Che amava sedersi a prendere il sole sulla piccola spiaggetta di fronte all’isolotto che le è stato dedicato. L’isola Paolina, che si trova vicino a Procchio, la si raggiunge a nuoto con poche bracciate.

Parco minerario di Rio Marina

Un complesso di miniere a cielo aperto che si aprono in una vasta area dell’isola d’Elba, dove l’opera della natura e quella dell’uomo si incontrano. Il paesaggio del Parco minerario di Rio Marina è allo stesso tempo brullo e suggestivo.

Spiaggia Padulella

A Portoferraio si trova una delle spiagge più belle dell’isola d’Elba. La Padulella è di sabbia bianca, cinta da due speroni di roccia anch’essi bianchi, sormontati da vegetazione. Colore che fa risaltare la trasparenza dell’acqua.

Monte Capanne

Costituito prevalentemente da grossi blocchi di granito, dalla sua cima è possibile abbracciare con lo sguardo tutta l’isola d’Elba. Il Monte Capanne raggiungibile a piedi partendo dall’abitato di Marciana.

Spiaggia di Sansone

Poco frequentata e tranquilla, è una mezzaluna lunga trecento metri fatta di piccoli ciottoli bianchi, con scogliere scure a picco sul mare. Si trova nei pressi di Portoferraio. In tutta l’isola d’Elba (e non solo) difficilmente si troverà un mare più limpido.

Porto Azzurro

Il porto turistico di questa località sulla costa orientale dell’Elba, celebre soprattutto per le sue spiagge,  è dove concedersi una passeggiata in un luogo suggestivo e dall’atmosfera particolare.

Spiaggia dell’Innamorata

È la spiaggia più romantica dell’isola d’Elba: sabbia bianca e fine, mista a ciottoli, le isole Gemini, il mare limpido e azzurro.

Per vedere i dieci posti più belli dell’isola d’Elba avrete anche bisogno di muovervi lungo le strade e le coste dell’isola. E da questo punto di vista il consiglio è di imbarcare un mezzo proprio sul traghetto, auto o moto, così da potervi spostare in piena autonomia.

 

Immagini:
Flickr.com/photos/jfrenaud
Flickr.com/photos/mariejirousek
Flickr.com/photos/motumboe
Flickr.com/photos/fabcom
Flickr.com/photos/56286023@N00
Di F Ceragioli – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15686127