Cosa mangiare all’isola d’Elba: sette specialità da non perdere

cosa mangiare durante una vacanza isola elba

I piatti tipici dell’isola d’Elba sono tanti. Ma spesso in vacanza il tempo per assaggiarli tutti non c’è. La cucina elbana è molto varia e ricca. E se vi state chiedendo cosa mangiare all’isola d’Elba, queste sono le specialità da assaggiare assolutamente:

Stoccafisso alla riese

Una delle specialità di cui l’isola d’Elba va più orgogliosa. Lo stoccafisso alla riese è preparato in casseruola e insaporito con aglio, prezzemolo, patate, cipolla, pomodoro, peperoncino, olive nere, acciughe, capperi e pinoli. La casseruola deve essere rigorosamente di terracotta.

Gurguglione

Verdure cotte in padella sono la base di questa ricetta tipica dell’isola d’Elba. Solitamente il gurguglione viene preparato con cipolle, peperoni, melanzane, zucchine, pomodori, e viene servito sia come contorno sia come secondo piatto. Ne esistono diverse varianti a seconda della zona dell’isola d’Elba dove vi trovate.

Cacciucco

Piatto tipico della costa toscana e l’isola d’Elba non fa certamente eccezione. Per chi non lo sapesse è una famosa zuppa preparata con diverse varietà di pesce, come polpi, seppie, cicale, scorfani. Il cacciucco è sempre presente nel menu di qualunque ristorante elbano.

Schiaccia briaca

È un dolce tipico del periodo natalizio ma è possibile mangiarlo anche durante gli altri mesi dell’anno. La schiaccia briaca è preparata con uvetta, pinoli, noci, nocciole, mandorle e un bicchierino di Aleatico. E va accompagnata proprio con un buon bicchiere di Aleatico, uno degli ottimi vini dell’isola d’Elba.

Olio

Uno dei prodotti tipici dell’isola d’Elba. Ne esistono diverse varietà, ogni zona dell’isola d’Elba ha i suoi piccoli segreti, gelosamente custoditi, e produce un olio dal sapore unico, inconfondibile. Il consiglio è di assaggiarne un po’ su una semplice fetta di pane.

Miele

Sull’isola è possibile assaggiarne tante varietà: millefiori, eucalipto e castagno sono solo alcuni degli esempi possibili. È possibile trovare anche miele dal sapore molto particolare come corbezzolo, erica, rosmarino, cardo.

Sette specialità da mangiare che vi permetteranno di gustare l’isola d’Elba fino in fondo.