L’incredibile volo migratorio della farfalla Vanessa del Cardo fino all’Elba

L’Elba ogni anno è raggiunta da moltissimi visitatori attirati dalla bellezza dei suoi paesaggi, dalla sua storia, dal suo mare cristallino e dai tanti eventi sportivi ospitati ogni anno sull’isola. C’è una visitatrice in particolare che attira la nostra attenzione, Vanessa del Cardo (Vanessa cardui), in grado di intraprendere ogni anno il più lungo volo migratorio delle farfalle osservato fino ad ora e raggiungere l’Elba.

Una farfalla da record:

Vanessa del Cardo all’Elba

La Vanessa del Cardo è un lepidottero che fa parte della famiglia dei Ninfalidi, in inglese il suo nome è “Painted Lady” per via della variegata pigmentazione colorata delle sue ali: nere, arancione e bianche.

Essa è tra le specie di farfalle più diffuse nel nostro pianeta, ma la sola fino ad ora in grado di migrare dall’Africa tropicale nella stagione primaverile per poi raggiungere il nord Europa, attraversando le ostili temperature del Sahara, percorrendo in media nell’arco della sua vita circa 12.000 chilometri (come è emerso dallo studio condotto da un team di ricercatori dal titolo: “Round-trip across the Sahara: Afrotropical Painted Lady butterflies recolonize the Mediterranean in early spring”), proprio come accade per gli uccelli.

In Africa la Vanessa del cardo nasce sotto forma di bruco di colore nero che si nutre di cardi (da qui il nome “del cardo” e di altre piante che trova), nel giro di 15-20 giorni si trasforma prima in crisalide e solo successivamente completa la sua metamorfosi in farfalla. Tra le sue tappe estive vi è anche l’isola d’Elba che nel 2006 ha registrato un numero impressionante di questi ospiti regalando un meraviglioso spettacolo.

Il Santuario delle farfalle all’Elba

Nel 2009 la Legambiente assieme al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il Ministero dell’Ambiente e il contributo dell’azienda Enel, hanno inaugurato un bellissimo percorso naturalistico in onore della giovane naturalista Ornella Casnati.

Un sentiero adatto a tutti che prende il nome di “Santuario delle Farfalle”, una piacevole passeggiata nel verde lunga circa 2 chilometri a 700 metri di altitudine nei pressi del Monte Capanne, che guida i visitatori alla scoperta di oltre 50 specie diverse di magnifiche farfalle presenti sull’isola, tra cui anche la nostra Vanessa del cardo.

Cosa aspetti vieni anche tu sull’isola, prenota il tuo traghetto per l’Elba e inizia a fantasticare sulla tua prossima vacanza.

Photo Credits:

Foto di Syrio da Wikimedia

Articoli correlati

26 Aprile 2024

Curiosità e Tipicità

Storia dell’isola d’Elba: itinerario sulle tracce degli Etruschi

21 Agosto 2023

Curiosità e Tipicità

La panzanella all’elbana, una ricetta gustosa

26 Luglio 2023

Curiosità e Tipicità

Elba nel piatto: le penne in barca di Elbano Benassi

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni