Quanto dista il porto di Piombino dalla stazione dei treni e come raggiungerlo

Il porto di Piombino si trova sulla costa meridionale della Provincia di Livorno. È uno dei porti più importanti d’Italia e del Mar Mediterraneo più in generale, con una doppia vocazione, sia quella commerciale che quella turistica. Inoltre, Piombino è lo scalo privilegiato per raggiungere l’Isola d’Elba. Da Piombino partono quotidianamente traghetti diretti al porto di Portoferraio, al porto di Cavo e al porto di Rio Marina. In genere, il tempo di percorrenza dal porto di Piombino all’Isola d’Elba è di circa 60 minuti. Quanto dista il porto di Piombino dalla stazione dei treni e come raggiungerlo? Scopriamolo insieme con questo articolo.

Quanto dista il porto di Piombino dalla stazione dei treni e come raggiungerlo:

 

Come raggiungere il porto di Piombino

Il porto di Piombino gode di un’ottima posizione centrale. È raggiungibile da tutta Italia mediante automobile, treno, autobus e aereo.
L’indirizzo del porto di Piombino è via della Ferriera, 37, 57025 Piombino (LI).

 

Arrivare al porto di Piombino in automobile

Il porto di Piombino può essere raggiunto in automobile da nord imboccando l’autostrada con uscita a Rosignano Marittimo, per poi seguire la superstrada SS1 Aurelia in direzione Venturina-Piombino-Isola d’Elba. Partendo da sud, invece, il porto di Piombino può essere raggiunto imboccando l’autostrada fino a Civitavecchia, proseguendo poi sulla SS1 Aurelia sempre in direzione Venturina-Piombino-Isola d’Elba.

 

Raggiungere il porto di Piombino in aereo

L’aeroporto internazionale più vicino al porto di Piombino è l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa, situato a circa 100 km da Piombino. Una volta giunti in aeroporto il porto di Piombino può essere raggiunto in autobus, in automobile, in taxi o in treno. Mediamente il tempo di percorrenza è di un’ora circa.

 

Quanto dista il porto di Piombino dalla stazione ferroviaria

Il porto di Piombino dista circa 2 km dalla stazione ferroviaria di Piombino. Si può arrivare alla stazione di Piombino prendendo treni che partono regolarmente da Pisa Centrale e da Firenze (Santa Maria Novella). Una volta giunti in stazione ci sono diversi modi di raggiungere il porto: in automobile, in taxi, oppure in autobus. Tuttavia, per prendere il traghetto per l’Isola d’Elba si consiglia di fermarsi alla stazione ferroviaria di Piombino Marittima. Sono disponibili diversi collegamenti rapidi tra la stazione di Piombino Centrale e Piombino Marittima. Questa stazione ferroviaria si affaccia direttamente sul Molo Elba. Il molo è raggiungibile a piedi in pochi minuti. Da qui è possibile imbarcarsi per raggiungere l’Isola. È possibile fermarsi anche alla stazione di Campiglia Marittima, per prendere poi un autobus fino al porto di Piombino.

 

Cosa vedere intorno al porto di Piombino

Il porto di Piombino è situato nel centro città. In prossimità del porto si trovano quindi diverse attività commerciali, come negozi di abbigliamento, di souvenir, di alimentari e di cosmetica. A Piombino si trova un importante polo siderurgico, e non solo. Il centro della città è ricco di arte e di storia. Qui si possono ammirare la Cappella della Cittadella, la Chiesa dell’Immacolata e la Chiesa della Misericordia. Tra gli edifici civili e militari di importante valore storico-architettonico possiamo annoverare la Cittadella, il Castello di Piombino, le Mura Leonardesche, il Palazzo Comunale e il complesso del Torrione e Rivellino.

 

Parcheggiare al porto di Piombino

Nei pressi del porto di Piombino si trova un comodo parcheggio a lunga sosta, in prossimità della rotonda che si trova sulla strada in direzione del porto. Questo parcheggio è molto capiente, tuttavia nei fine settimana estivi potrebbe rivelarsi parecchio affollato. I camper non possono usufruire del parcheggio a lunga sosta. Tuttavia, intorno al porto di Piombino si trovano diversi parcheggi e autorimesse, anche per camper e auto con carrelli. I parcheggi sono sia interni che esterni, custoditi, dotati di servizi igienici e aree ristoro.

 

Photo Credits:
AntDavey, Pixabay

Articoli correlati

9 Maggio 2024

News & Info

Isola d’Elba: come imbarcare l’auto a metano sui traghetti

25 Marzo 2024

News & Info

Isola d’Elba: come imbarcare la bicicletta sul traghetto

4 Marzo 2024

News & Info

La moto sui traghetti per l’Isola d’Elba: prenotazione, imbarco, itinerari

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni