Muoversi all’isola d’Elba: tutti i modi per spostarsi sull’isola

L’Isola d’Elba si trova a circa 20 km dalla costa della Toscana. È ben collegata con la terraferma ed è raggiungibile con qualsiasi mezzo: nave, automobile, treno, aereo e autobus. Per questo, è possibile organizzarsi in diversi modi per raggiungere l’isola d’Elba. Ma una volta arrivati, come muoversi? Le soluzioni sono varie e si adattano a ogni tipo di esigenza. Vediamo insieme tutti i modi per spostarsi sull’Isola d’Elba.

Muoversi all’isola d’Elba: tutti i modi per spostarsi sull’isola:

La rete stradale dell’Elba

Sull’isola d’Elba troviamo una rete stradale efficiente e capillare. Le principali località isolane sono segnalate da appositi stradali e possono essere raggiunte viaggiando su strade asfaltate. Questo consente di potersi muovere sull’isola d’Elba agevolmente, con ogni mezzo: automobili, motociclette, scooter, quad, biciclette, taxi e autobus. È possibile spostarsi utilizzando mezzi di trasporto privati, pubblici, oppure a noleggio.
Generalmente il traffico sull’isola è scorrevole. Nei giorni di maggiore affluenza, come durante i ponti del 25 aprile e del 1° maggio, o in alta stagione, potrebbero formarsi code. Per questo, nel caso uno debba imbarcarsi con il traghetto da località come il porto di Portoferraio è meglio che tu ti muova con largo anticipo. Sulla strada provinciale che va a Portoferraio, partendo da Porto Azzurro o da Procchio, potrebbero crearsi lunghe code.

Muoversi sull’isola d’Elba con mezzi di trasporto privati

Muoversi sull’isola d’Elba con mezzi di trasporto privati è semplicissimo, ti basterà imbarcare il veicolo a bordo di un traghetto specificandone il modello e le dimensioni al momento della prenotazione dei biglietti per l’isola d’Elba.
Visitando l’Elba in auto, in moto o in scooter ti consigliamo di mantenere una guida prudente soprattutto sul versante occidentale dell’isola, quello che va da Marciana Marina a Marina di Campo. Lo stesso vale anche per il versante orientale nella tratta che va da Porto Azzurro a Cavo. In questi tratti le strade diventano più strette e si incontrano diverse curve. Inoltre, in estate, prima di entrare in qualsiasi centro storico, leggi sempre bene i cartelli: in alcuni comuni elbani sono attivi i varchi della ZTL.

Su tutta l’isola si trovano in tutto 19 distributori di carburante, che offrono benzina verde e gasolio. Non vi sono distributori GPL o metano.  Ricorda che viaggiando lungo la costa occidentale, da Marciana Marina fino a Marina di Campo, non incontrerai distributori di carburante, per questo motivo è meglio fare il pieno prima di metterti in viaggio. Presenti invece, molte colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici anche nei pressi ristoranti, hotel e campeggi. Infine, se viaggi in camper o roulotte, non potrai sostare fuori della soste per il campeggio: sull’Elba il campeggio libero è vietato sia da ordinanze comunali sia dal regolamento del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.

Muoversi sull’isola d’Elba con i mezzi pubblici, taxi e NCC

Se decidi di non portare con te un veicolo, sappi che muoversi all’Elba con i mezzi pubblici è molto semplice e comodo. Gli autobus garantiscono collegamenti con le principali località dell’isola in ogni periodo dell’anno. In particolare, le linee extraurbane partono dalla stazione degli autobus di Portoferraio, vicinissima al porto e sono:

  • Linea 116 (invernale) Portoferraio – Procchio – Marciana M.na – Marciana – Pomonte – Marina di Campo con dir. Sant’Ilario
  • Linea 117 Portoferraio – Capoliveri – Porto Azzurro – Rio Elba – Rio Marina – Cavo
  • Linea 118 (invernale): Portoferraio – Bagnaia – Lacona
  • Linea 120 (estivo): Portoferraio – Marina di Campo – Pomonte
  • Linea 121 (estivo): Portoferraio – Marciana Marina – Marciana – Pomonte
  • Linea 222 (estivo): Portoferraio – Lacona

I titoli di viaggio possono essere acquistati sia in formato cartaceo che digitale. Per i biglietti digitali sarà sufficiente scaricare l’apposita app. In alternativa, è possibile acquistare i biglietti dell’autobus, sia per percorsi urbani che extraurbani tramite SMS. Si riceverà immediatamente un messaggio con il link al biglietto, da considerarsi già convalidato. Nel periodo estivo gli autobus urbani ed extraurbani vengono affiancati da bus navetta e dai servizi marebus gestiti dai comuni dell’isola d’Elba. Questi bus offrono il collegamento con le spiagge nei comuni di Portoferraio, Marciana, Porto Azzurro, Rio Marina e Capoliveri.

In alternativa, potrai muoverti anche con i servizi di taxi o di noleggio con conducente (NCC) sempre attivi su tutto il territorio dell’isola d’Elba. Potrai chiamare il taxi al momento, mentre per il noleggio con conducente, dovrai effettuare una prenotazione, pianificando in anticipo il percorso e concordando il prezzo del servizio di noleggio auto con autista. Questa soluzione è conveniente per le lunghe tratte, meno per le tratte brevi. Per le tratte brevi ti consigliamo di rivolgerti al servizio di taxi.

Stai pianificando un viaggio all’Isola d’Elba? Scopri tutti i traghetti disponibili per raggiungere l’isola via mare al prezzo più conveniente con il comparatore online TraghettiPer.

 

Photo Credits

mariejirousek, Flickr

Alessandro Amato del Monte, Flickr

freshcreator, Flickr

CTHOE, Wikimedia

Articoli correlati

24 Giugno 2024

News & Info

Traghetti per l’isola d’Elba: cosa fare se avete un’auto a GPL

3 Giugno 2024

News & Info

Isola d’Elba: è possibile viaggiare di notte sui traghetti?

9 Maggio 2024

News & Info

Isola d’Elba: come imbarcare l’auto a metano sui traghetti

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni