Muoversi all’isola d’Elba: tutti i modi per spostarsi sull’isola

L’Isola d’Elba si trova a circa 20 km dalla costa della Toscana. È ben collegata con la terraferma ed è raggiungibile con qualsiasi mezzo: nave, automobile, treno, aereo e autobus. Per questo, è possibile organizzarsi in diversi modi per raggiungere l’isola d’Elba. Una volta arrivati, come muoversi? Le soluzioni sono vaire e si adattano a ogni tipo di esigenza. Vediamo insieme tutti i modi per spostarsi sull’Isola d’Elba.

Muoversi all’isola d’Elba: tutti i modi per spostarsi sull’isola :

 

La rete stradale dell’Elba

Sull’Isola d’Elba troviamo una rete stradale efficiente e capillare. Le principali località isolane sono segnalate da appositi stradali e possono essere raggiunte viaggiando su strade asfaltate. Questo consente di potersi muovere sull’isola d’Elba agevolmente, con ogni mezzo: automobili, motociclette, scooter, quad, biciclette, taxi e autobus. È possibile spostarsi utilizzando mezzi di trasporto privati, pubblici, oppure a noleggio.
Generalmente il traffico sull’Isola è scorrevole. Nei giorni di maggiore affluenza, come durante i ponti del 25 aprile e del 1° maggio, o in alta stagione, potrebbero formarsi code. Per questo, nel caso uno debba imbarcarsi con il traghetto da località come il
porto di Portoferraio meglio sportarsi con largo anticipo. Sulla strada provinciale che va a Portoferraio, partendo da Porto Azzurro o da Procchio, potrebbero crearsi lunghe code.

 

Muoversi sull’Isola d’Elba con mezzi di trasporto privati

Muoversi sull’Isola d’Elba con mezzi di trasporto privati è semplicissimo, basterà imbarcare il proprio veicolo a bordo di un traghetto specificandone il modello e le dimensioni al momento della prenotazione dei biglietti per l’Isola d’Elba.
Visitando l’Elba in auto, in moto o in scooter si consiglia di mantenere una guida prudente soprattutto sul versante occidentale dell’Isola, quello che va da Marciana Marina a Marina di Campo. Lo stesso vale anche per il versante orientale nella tratta che va da Porto Azzurro a Cavo. In questi tratti le strade diventano più strette e si incontrano diverse curve.
Su tutta l’isola si trovano in tutto 19 distributori di carburante, che offrono benzina verde e gasolio. Non vi sono distributori GPL o metano. Importante ricordare che, viaggiando lungo la costa occidentale, da Marciana Marina fino a Marina di Campo non si incontrano distributori di carburante. Meglio fare il pieno prima di mettersi in viaggio.

 

Muoversi sull’Isola d’Elba con i mezzi pubblici

I servizi di trasporto dell’Isola d’Elba sono di gestione della società Autolinee Toscane. Gli autobus garantiscono collegamenti con le principali località dell’isola in ogni periodo dell’anno. Nel periodo estivo questi vengono affiancati da bus navetta e dai servizi Marebus. I titoli di viaggio possono essere acquistati sia in formato cartaceo che digitale. Per i biglietti digitali sarà sufficiente scaricare l’apposita app. In alternativa, è possibile acquistare i biglietti dell’autobus, sia per percorsi urbani che extraurbani, inviando un SMS al numero unico 4880105. Si riceverà immediatamente un SMS con il link al biglietto, da considerarsi già convalidato.

 

Muoversi sull’Isola d’Elba con taxi e NCC

I servizi di taxi o di noleggio con conducente (NCC) sono sempre attivi su tutto il territorio dell’isola d’Elba. Il taxi potrà essere chiamato al momento, mentre per il noleggio con conducente sarà necessario effettuare una prenotazione, pianificando in anticipo il percorso e concordando il prezzo del servizio di noleggio auto con autista. Questa soluzione è conveniente per le lunghe tratte, meno per le tratte brevi. Per le tratte brevi si consiglia di rivolgersi al servizio di taxi.

Stai pianificando un viaggio all’Isola d’Elba? Scopri tutti i traghetti disponibili per raggiungere l’isola via mare al prezzo più conveniente con il comparatore online TraghettiPer!

 

Photo Credits:
Foto di Alberto Cima da flickr

Articoli correlati

25 Marzo 2024

News & Info

Isola d’Elba: come imbarcare la bicicletta sul traghetto

4 Marzo 2024

News & Info

La moto sui traghetti per l’Isola d’Elba: prenotazione, imbarco, itinerari

20 Febbraio 2024

News & Info

Il Santuario Internazionale dei cetacei dell’Isola d’Elba

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni