Locman l’orolegeria di lusso Made in Elba

Aggiornato il 30/06/2025 da Redazione

L’Elba oltre a essere piena di bellezze storiche e naturalistiche è anche l’isola che ha visto nascere un simbolo dell’orologeria di lusso in tutto il mondo,l’azienda Locman che, con i suoi prodotti di altissima qualità è divenuta in poco tempo un punto di riferimento che veste i polsi delle donne e degli uomini più eleganti, comprese le star di livello internazionale, la prima fu Jennifer Lopez.

Scopriamo di più su questa storia di successo tutta elbana:

Come tutto è nato: storia del brand

Tutto è nato nel 1985 dall’impegno, la passione e la forte amicizia tra Fulvio Locci e Marco Mantovani, i due soci fondatori dalle cui iniziali dei nomi è stato creato il nome del brand oggi simbolo di lusso ed eleganza nel Mondo.

Il gusto per la moda e l’eleganza il Sig. Mantovani l’ha ereditata dal padre che lavorava come fornitore di pellame, da lì la voglia di un giovane Marco di sperimentare e creare una propria collezione di pelletteria che contava anche alcuni cinturini per orologi in pelle versatili che mostrò a Basilea in occasione della Fiera Internazionale dell’orologeria. Riscosse un grande interesse tra i produttori di orologi e da lì la sua passione per questi accessori.

Da lì nel 1986 nasce la Locman Design società di servizi di design per i più importanti brand di orologi in Svizzera e successivamente iniziarono a produrre orologi per altri marchi. Nel 1996 la scelta di creare un marchio tutto loro la “Locman Italy” e investire sulle migliore tecnologie produttive più all’avanguardia e sulla ricerca.

L’obiettivo era quello di ottenere un prodotto eccellente restando fedeli alla tradizione orologiaia e allo stile italiano che li contraddistingue, ma in chiave moderna e a quanto pare sono riusciti perfettamente nel loro intento.

Il brand ben presto crebbe, il suo cammino è stato costellato di tante soddisfazioni e vittorie (non senza alcuni ostacoli come è normale che sia):

  • la fondazione della Scuola Italiana di Orologeria (SIO) nel 2006 che ha acquisito anche Materie Future, specializzata nella ricerca e lo studio di materiali ad altissima tecnologia;
  • il primato mondiale per aver creato la prima cassa di orologio totalmente in fibra di carbonio; 
  • una forte espansione che già del 2012 ha visto la Locman distribuire i suoi orologi in tutto il mondo (compresa l’America e il Giappone) e le moltissime partnership e collaborazioni con brand altrettanto importanti.

Per le casse degli orologi utilizzano materiali ricercati e resistenti come la fibra di carbonio, l’alluminio, il titanio e i diamanti. Oggi l’azienda sta lavorando su un nuovo progetto per la realizzazione di un movimento meccanico automatico e che si anticipa rappresenterà una vera e propria rivoluzione nel settore.

Il forte legame con l’isola

La sede organizzativa della Locman dove gli orologi vengono assemblati è sull’isola d’Elba a pochi passi dal mare in località Marina di Campo. Qui è dove Marco Mantovani, Amministratore Delegato del brand,  è nato e vissuto, una terra che ama profondamente e che ha reso grande nel Mondo.

Una posizione privilegiata (sulla spiaggia) e allo stesso tempo ritenuta strategica dal brand per il commercio in tutta Italia (il Paese è tra i primi cinque mercati dell’orologeria), in Europa e nel resto del Mondo.

Il primissimo modello di orologio realizzato a marchio Locman è stato il modello Montecristo con alcuni parti in oro e altre in radica di erica, un legno molto particolare presente all’Elba a conferma del forte legame che c’è tra brand e l’isola.

Photo Credits:

Foto di Hypergio da Wikimedia Commons

Articoli correlati

26 Aprile 2024

Curiosità e Tipicità

Storia dell’isola d’Elba: itinerario sulle tracce degli Etruschi

21 Agosto 2023

Curiosità e Tipicità

La panzanella all’elbana, una ricetta gustosa

26 Luglio 2023

Curiosità e Tipicità

Elba nel piatto: le penne in barca di Elbano Benassi

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Trova il tuo biglietto

Metodi di pagamento

Grazie per esserti iscritto!

Per ricevere il coupon sconto completa l'iscrizione alla newsletter:

  • apri l'email che ti abbiamo appena inviato
  • clicca sul bottone "Conferma"
  • se non la trovi controlla se accidentalmente è arrivata tra lo spam e assicurati che le nostre prossime mail non finiscano nello spam

Riceverai subito un'altra email con il coupon sconto

C'è stato un problema di connessione, riprova tra pochi istanti. Riprova
Certificazioni