Isola d’Elba, terra di artigiani: ecco cosa acquistare

L’artigianato dell’isola d’Elba ha un grande valore non solo per tutte le sue specialità enogastronomiche, ma anche per molte altre tipicità destinate alla casa e la persona. Se siete in vacanza e cercate qualche idea regalo o un souvenir autentico vi basterà camminare per mercatini e negozi: non saprete cosa scegliere fra tutte le meraviglie artistiche che vi ritroverete davanti. Ecco qualche consiglio per i vostri acquisti durante un soggiorno all’isola d’Elba.

Isola d’Elba, terra di artigiani. Ecco cosa acquistare:

 

Gioielli e accessori in minerale

Quello fra gli elbani e il sottosuolo è un legame che dura secoli. L’attività estrattiva ha riguardato non solo il ferro e il granito, ma anche i minerali: 150 varietà fra quarzo, ematite, tormalina, malachite e molto altro che vengono impiegati per la creazione di bellissimi gioielli e complementi d’arredo pregiati in pietre dure. Nei mercati e nei negozi dell’isola potrete trovare manufatti artigianali e creazioni artistiche di pregio di ogni sfumatura, ma anche le semplici pietre dure per chi è appassionato di collezionismo o cristalloterapia.

 

Ceramiche

L’artigianato dell’isola d’Elba comprende una radicata tradizione ceramista. Generazioni di artisti con il fuoco e la terra realizzano vasi, lampade, utensili, orologi, oggetti d’arredamento e molti altri manufatti di straordinario valore e creatività in ceramica e terracotta. Si possono trovare anche trovare le tipiche mattonelle decorate in ceramica che recano i numeri civici o i nomi delle case.

 

Cosmesi e profumi

Le risorse naturali del territorio hanno permesso di creare dei prodotti di cosmesi naturale. Sono sempre di più i laboratori artigianali che utilizzano la flora rigogliosa dell’isola per realizzare prodotti dall’alto potere nutriente e idratante. Uno degli ingredienti più apprezzati è l’olio extravergine d’oliva, ricchissimo di acido oleico e un’elevata quantità di vitamina E, impiegato per produrre creme, lozioni e saponi.

Negli anni ’90 è nato un brand di profumi, Acqua dell’Elba, che utilizza ingredienti tipici del territorio lavorandole in quantità limitata, ma con la dedizione che si richiede ad una vera e propria opera d’arte. Esistono profumi per uomo, per donna, e per ambienti che conservano tutti gli aromi dell’isola: le erbe, i frutti, i fiori, le spiagge, e l’acqua del mare.

 

Orologi Locman

Il celebre marchio di orologeria Locman è di origine elbana, precisamente di Marina di Campo, e ha laboratori e negozi in diversi luoghi dell’isola. Locman è sinonimo di lusso e ricercatezza 100% made in Italy che si ispira alle bellezze del mare. Oggi è un brand noto in tutto il mondo, indossato non solo dalle celebrità ma anche dalle Forze Speciali e dalla Marina Militare.

Non perdete l’occasione di acquistare le tipicità elbane. Prenotate un viaggio verso l’isola d’Elba tramite il nostro comparatore di traghetti online e scegliete comodamente fra tutti gli orari e le tratte disponibili.

 

Photo Credits
Foto di Courtney Cook da Wikimedia

Articoli correlati

26 Aprile 2024

Curiosità e Tipicità

Storia dell’isola d’Elba: itinerario sulle tracce degli Etruschi

21 Agosto 2023

Curiosità e Tipicità

La panzanella all’elbana, una ricetta gustosa

26 Luglio 2023

Curiosità e Tipicità

Elba nel piatto: le penne in barca di Elbano Benassi

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni