Il trekking somaggiato della Somareria dell’Elba

Avreste mai pensato di fare trekking all’isola d’Elba assieme ai somari? Ebbene, questo è possibile. Grazie alla Somareria dell’Elba è possibile percorrere i sentieri più belli dell’isola assieme ad una schiera di tenerissimi asini. Il trekking someggiato offre moltissimi benefici a livello psicologico grazie alla possibilità di godere di un magnifico contesto naturalistico con animali così docili e tranquilli. Sono perfetti per accompagnare i bambini in questa meravigliosa avventura e per capire quando è il momento giusto per prendersi cura del proprio benessere.

Il trekking somaggiato della Somareria dell’Elba:

 

Conosciamo la Somareria dell’Elba

L’idea della somareria dell’Elba nasce dalla precisa volontà di Luca Giusti, guida ambientale ed elbano DOC, di diffondere la conoscenza del territorio, della sua storia e del suo immenso patrimonio naturalistico. E non c’è niente di meglio che farlo adeguandosi al passo calmo del somaro, intervallato da frequenti soste che permettono di ammirare il panorama e soffermarsi sulle piccole particolarità locali: piante, animali, rocce, siti archeologici e ogni genere di meraviglia gli occhi possano guardare. Un’esperienza lontana dallo stress e dalla frenesia al fianco di splendidi animali che hanno accompagnato da sempre gli uomini nelle loro fatiche, alleggerendoli dei loro bagagli per condividere con loro il lavoro. Oggi, però, possono insegnare a tutti il rispetto per la natura e l’importanza di godersi un momento di calma e tranquillità a contatto con essa.

La somareria propone diverse attività:

  • escursioni “al passo del somaro” e percorsi di educazione ambientale per conoscere meglio il territorio e diffondere l’amore per le sue bellezze;
  • attività assistite certificate, ossia delle tecniche di pet-Therapy per problematiche, motorie, cognitive, affettive e comportamentali. Il somaro, così calmo e affettuoso, è infatti il compagno perfetto per accogliere chi è in difficoltà con la sua spiccata pazienza e curiosità, ed è in grado di supportare il percorso di cura.

Inoltre, la Somareria organizza escursioni, attività ed eventi personalizzati sia per privati sia per enti pubblici.

Come prenotare un percorso di trekking somareggiato?

I percorsi della Somareria dell’Elba sono facili e agevoli, ideali per tutti: adulti, bambini e anziani. È la soluzione ideale per trascorrere una giornata assieme alla famiglia o agli amici in compagnia degli asini e delle loro piccole particolarità. Per avere l’opportunità di conoscere la macchia mediterranea dell’isola d’Elba assieme ad uno dei simpaticissimi somari, basterà chiedere informazioni riguardo i programmi e le date disponibili. Sul sito web della Somareria dell’Elba è possibile approfondire le attività e contattare lo staff attraverso il numero di telefono indicato per le prenotazioni.

Organizzate il vostro viaggio verso l’isola d’Elba e scoprite quest’esperienza magnifica. Attraverso il nostro comparatore online potrete confrontare tutti le tariffe più convenienti per acquistare il vostro biglietto per il traghetto al miglior prezzo.

 

Photo Credits:
Foto da Wallpaper Flare

Articoli correlati

11 Aprile 2024

Cosa Fare

In Mountain bike a Pianosa, l’isola del silenzio

18 Marzo 2024

Cosa Fare

Tour coast to coast dell’isola d’Elba in e-bike

15 Marzo 2024

Cosa Fare

Trekking di primavera sull’isola d’Elba lungo la via dell’Essenza

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni