Il festival internazionale “Elba Isola Musicale d’Europa”

Dal 28 agosto all’11 settembre all’Isola d’Elba si terrà la 26a edizione del festival internazionale “Elba Isola Musicale d’Europa. Quest’anno il titolo dell’evento sarà “Musica come messaggera di Pace”. Diversi concerti si terranno a Portoferraio, in particolare nella Villa Romana della Linguella e in altri comuni dell’Isola dell’Elba, come Capoliveri, Marciana, Marciana Marina e Rio.

Il festival internazionale “Elba Isola Musicale d’Europa”:

 

George Edelman, il direttore del Festival

Mente e creatore del festival è George Edelman, nato in Ucraina, ai tempi Unione Sovietica. Si diploma presso il Conservatorio di Leopoli e nel 1978 emigra negli Stati Uniti. Diventa professore di pianoforte e di musica da camera presso la New York University e il Mannes College of Music. Lavora in Italia e nel 1987 fonda a Camerino il Festival internazionale di musica cameristica. Nel 1997, in collaborazione con Yuri Bashmet, lancia il Festival internazionale “Elba, Isola Musicale d’Europa”. L’iniziativa porta al recupero del teatro storico di Portoferraio, costruito nel 1814 per volere di Napoleone e lasciato poi per più di cinquant’anni in disuso.
Il festival negli anni si è guadagnato importante riconoscimento a livello internazionale, godendo di crescente prestigio mondiale, pur rinforzando i suoi legami con la dimensione più locale della celebre isola toscana, in pieno spirito glocal.

Sul palco del Festival in questi anni si sono esibiti artisti come Martha Argerich, Mario Brunello, Natalia Gutman, Khatia Buniatishvili, Uto Ughi, Stefano Bollani, Victor Tretiakov, Vadim Repin, La Camerata Fontainebleau, i cantanti del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, i Kremerata Baltica e molti altri illustri ospiti.

 

La 26a edizione del Festival

Rappresenta l’anno di avvio di una nuova fase per l’“Elba Isola Musica d’Europa”. Quest’anno, infatti prenderà corpo l’Elba Festival Orchestra, un nuovo ambizioso progetto, che arricchirà ulteriormente la manifestazione. Salirà sul palco una formazione sinfonica internazionale di 40 elementi, composta tanto da giovani musicisti, che da affermati solisti, provenienti da ben 17 nazioni differenti: Bulgaria, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Israele, Italia, Kazakistan, Germania, Stati Uniti, Georgia, Romania, Belgio, Olanda, Portogallo, Spagna, Svizzera e Ucraina. Nella costituzione di questa orchestra è stato fondamentale l’ausilio del Maestro Arturo Cuéllar, compositore, pianista e direttore d’orchestra colombiano. Sono previsti anche diversi progetti speciali: una serie di incontri dedicati al jazz con il quartietto di Enrico Rava il 29 agosto a Portoferraio e con Benin Lionel Loueke, il 3 settembre a Capolivieri. L’11 settembre si terrà un omaggio un approfondimento sul mondo del cinema muto, con la proiezione di “Nosferatu il vampiro” di Friedrich Wilhem Murnau, musicato dal vivo dall’ensemble Octuor de France. Il 6 settembre si terrà un omaggio a Pier Paolo Pasolini con il Coro del Friuli Venenzia Giulia.
Inoltre, quest’anno salirà per la prima volta sul palco di “Elba Isola Musicale d’Europa” il celebre violoncellista Mischa Maisky, a Villa Romana della Linguella, a Portoferraio, il 9 settembre alle ore 18:30.

 

“Musica come messaggera di Pace”

Un accento particolare quest’anno verrà posto anche sul tema della pace. George Edelman, di origine ucraine, ha raccontato di vivere con grande angoscia quello che sta accadendo negli ultimi tempi. Per questo, il Festival diffonderà un invito alla fratellanza fra i popoli, invitando musicisti da ogni parte del mondo per favorire il dialogo e l’incontro. Per dare un forte segnale di solidarietà nei confronti del popolo ucraino, l’Elba Festival Prize verrà consegnato proprio a un giovane talento proveniente dall’Ucraina.

È già possibile acquistare i biglietti per i concerti a pagamento sul sito Vivaticket.

Per maggiori informazioni:
Tel. +39 353 4121974
info@elba-music.it

Scopri come raggiungere il Festival via mare al prezzo più conveniente con il comparatore online di prezzi dei traghetti per l’Isola d’Elba.

 

Photo Credits:
Foto di Ri_Ya per Pixabay

Articoli correlati

22 Marzo 2023

Eventi e Feste

Torna il Rallye Elba: il programma e le date

17 Agosto 2022

Eventi e Feste

Celebrare un matrimonio 100% sostenibile sull’Isola d’Elba

3 Agosto 2022

Eventi e Feste

Il ferro e l’oro. Una mostra sugli Etruschi a Rio nell’Elba

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni