Gli uccellini di pane di San Piero

L’isola d’Elba è una terra di cuore, di tradizioni, di sapori semplici e autentici. Tra le meraviglie culinarie che offre la cultura gastronomica elbana, ce n’è una che è entrata nel cuore di tantissime generazioni: il pane con gli uccelli, o uccelli di pane, una specialità tanto bella da guardare quanto buona da mangiare. Oggi scopriremo le curiosità e la ricetta originale di questa tipica pietanza festiva che richiede tanta pazienza e manualità.

Gli uccellini di pane di San Piero:

 

La schiaccia di pane con gli uccellini

Pane Ferettato o Schiaccia con gli uccelli: in qualunque modo lo vogliate chiamare, gli uccelli di Pane sono una tradizione imprescindibile della gastronomia elbana. Si tratta di un pane azzimo che viene preparato durante il periodo pasquale e solo ed nel paese di San Piero, sul versante occidentale dell’isola d’Elba. Viene modellato e decorato per formare una splendida composizione di nidi e uccellini, simbologia tipica della Pasqua e della stagione della fertilità., e si usa benedirlo proprio durante la festività. Questo pane ha origini antiche e l’arte di comporre gli uccellini si tramanda di generazione in generazione già da 100 anni; attualmente, poche signore riescono ancora a creare questa opera bellissima con le loro mani.

 

Come fare la schiaccia con gli uccellini

L’impasto è molto semplice: richiede farina tipo 00, acqua, sale, lievito di birra e un tocco di anice. Si uniscono assieme e si impasta fino a quanto il composto non risulti compatto, liscio e omogeneo, Si divide e si ottiene un disco di pasta che, idealmente, sarà la base attorno a cui si svilupperà la composizione. A questo punto, entra in gioco la manualità e il senso artistico: bisogna creare degli uccellini di impasto e le massaie si facevano aiutare solamente da una pinza dalle estremità dentate. Una volta pronti, gli uccellini vanno disposti sul disco di pasta e fermati con degli stecchini di legno. A questo punto, via in forno: un’ora e poco più a 220°C, fino a quando non si noterà un colorito dorato e invitante.

Pasqua è il periodo perfetto per trascorrere una vacanza all’isola d’Elba, e potrai assaggiare una schiaccia pasquale di San Piero. Prenota il tuo traghetto verso l’isola d’Elba per provare questa specialità.

 

Photo Credits
Foto di tashanat7519 da Getty Images

Articoli correlati

26 Aprile 2024

Curiosità e Tipicità

Storia dell’isola d’Elba: itinerario sulle tracce degli Etruschi

21 Agosto 2023

Curiosità e Tipicità

La panzanella all’elbana, una ricetta gustosa

26 Luglio 2023

Curiosità e Tipicità

Elba nel piatto: le penne in barca di Elbano Benassi

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni