L’Elba in un bicchiere: i liquori tipici dell’isola

I liquori dell’isola d’Elba sono prodotti tradizionali provenienti da erbe e frutti che crescono respirando Sole e mare. Per questo conservano nelle loro miscele gusti e profumi particolari, esaltati da una lavorazione molto semplice e con ricette antichissime, tramandate sino ad oggi. Sono perfetti per accompagnare un fine pasto o come idea regalo al ritorno da una vacanza in questa splendida isola. Scopriamo alcuni fra i più noti liquori prodotti nell’Elba.

I liquori tipici dell’isola d’Elba:

 

Il Limocino, l’Arancino e il Ciliegino

Sull’isola d’Elba si coltivano agrumi sulle colline che scivolano verso il mare, e si ricavano due liquori aromatici: il Limoncino e l’Arancino d’Elba. Il metodo tradizionale è comune ad entrambi e prevede un’infusione di alcool, zucchero e bucce di limone o arancia. Sono ideali per essere consumati a fine pasto e lasciare in bocca una piacevole sensazione di freschezza.

La tradizione elbana comprende anche la realizzazione di un vino antico e particolare, adatto per accompagnare i dessert. Il Ciliegino, un vino molto fruttato e delicato, che aggiunge alla sua miscela delle foglie di amareno.

 

Il Liquore al Mirto e di Mortella

Tra le eccellenze elbane più apprezzate bisogna menzionare il liquore al mirto e di Mortella, due prodotti all’apparenza molto simili ma che variano per sentori e retrogusti. Provengono dalla lavorazione delle bacche selvatiche di mirto, pianta tipica mediterranea che cresce sui terreni sassosi.

La Mortella è una variante del liquore al mirto che prevede l’aggiunta di semi di finocchio, menta e nepitella, per un gusto ancora più fragrante e aromatico.

 

La Grappa di Aleatico e l’Amaro dell’Elba

Per realizzare la Grappa dell’Aleatico occorre utilizzare le vinacce provenienti dalla lavorazione delle uve dell’Aleatico Passito DOCG, il vino tipico dell’isola d’Elba. Queste uve sono uniche in quanto appassiscono sotto il Sole dell’isola e il vento di mare.

Le erbe aromatiche che crescono sull’isola hanno permesso di realizzare un Amaro tradizionale dal sapore molto intenso, un connubio fra dolce e amaro, ideale per concludere al meglio un pasto. A preferenza si può bere liscio o con ghiaccio.

 

Non fatevi sfuggire l’occasione di provare i liquori prodotti nell’isola d’Elba e sorprendere i vostri cari con un souvenir tipico. Prenotate un traghetto verso i porti dell’isola d’Elba grazie al nostro comparatore online di traghetti e organizzate la vostra prossima vacanza.

 

Photo Credits
Foto di Rawepixel da Pxhere

Articoli correlati

26 Aprile 2024

Curiosità e Tipicità

Storia dell’isola d’Elba: itinerario sulle tracce degli Etruschi

21 Agosto 2023

Curiosità e Tipicità

La panzanella all’elbana, una ricetta gustosa

26 Luglio 2023

Curiosità e Tipicità

Elba nel piatto: le penne in barca di Elbano Benassi

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni