Come arrivare all’Isola d’Elba: Le diverse soluzioni per il viaggio

Traghetti, auto, treno e autobus: se si parla di come arrivare all’isola d’Elba, le soluzioni a disposizione del viaggiatore sono diverse, basta soltanto scegliere quella più congeniale. Vediamo insieme come raggiungere l’isola d’Elba ed andare nei luoghi prescelti per la vacanza.

Traghetti

traghetti per l’Elba sono sicuramente il principale metodo per raggiungere l’isola. Durante tutto l’anno sono numerosi i collegamenti. Soprattutto durante il periodo estivo: in altissima stagione partono traghetti anche a intervalli di 30 minuti. Per maggiori informazioni:

Il centro abitato da cui partono i traghetti per l’Elba è Piombino. Il traghetto ci impiega circa un’ora per percorrere i venti chilometri di mare che separano Piombino da Portoferraio, il principale centro abitato dell’isola. Esistono anche collegamenti con Cavo e Rio Marina.

Auto

Per raggiungere Piombino in auto ci sono tre soluzioni: autostrada A12 Genova – Livorno per chi viene da nord; autostrada A1 Bologna-Firenze-Pisa-Livorno per chi viene da nord-est; autostrada A12 Roma-Grosseto.

Nei primi due casi bisogna uscire a Rosignano, prendere la strada statale Aurelia fino a Venturina Isola d’Elba e poi proseguire per Piombino. Invece chi viene dall’autostrada A12 Roma-Grosseto dovrà direttamente prendere l’Aurelia e poi proseguire come già indicato.

Una volta arrivati al porto di Piombino, si può parcheggiare l’auto oppure imbarcarla sul traghetto (in questo caso meglio prenotare).

Treno

Per prendere il traghetto la stazione di riferimento è quella di Piombino Marittima: per raggiungerla bisogna prendere un treno locale da Campiglia Marittima.

Autobus

Per raggiungere Piombino in autobus ci sono due linee. La prima, attiva nei mesi di luglio e agosto, è la Milano-Piombino. La seconda, attiva nei giorni feriali e anche durante i festivi nel periodo estivo è la Firenze-Piombino (soluzione questa particolarmente comoda visto che l’autobus parte dalla stazione di Santa Maria Novella).

Se si parla di come raggiungere l’isola d’Elba queste sono le soluzioni più pratiche ed economiche per il viaggiatore. Non resta che scegliere e partire per il proprio viaggio.

 

Fonte immagini:

Foto di Ferpint da Wikimedia

Articoli correlati

16 Maggio 2024

Guide

Quanto tempo ci vuole per girare tutta l’isola d’Elba

4 Aprile 2024

Guide

Itinerario alla scoperta delle chiese romaniche dell’isola d’Elba

15 Febbraio 2024

Guide

Isola d’Elba: La Guida al mare e alle 10 spiagge più belle

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni