Come raggiungere l’isola d’Elba partendo da Roma

Raggiungere l’Isola d’Elba da Roma è possibile sia in auto che in treno, anche se spesso viene preferito il viaggio in auto perché consente di avere con se il proprio mezzo di trasporto per visitare i diversi incantevoli luoghi dell’isola.

Indipendentemente dal mezzo o dall’itinerario scelto, il punto di arrivo è fisso: il Porto di Piombino da cui imbarcarsi sul traghetto per raggiungere l’Isola d’Elba.

Roma-Isola d’Elba: la distanza e la durata

La distanza dalla Città eterna all’isola dove si svolse il primo esilio di Napoleone Bonaparte è di poco più di trecento chilometri, circa 320 per essere più precisi. L’intero tragitto, quindi comprensivo di viaggio in traghetto, vi porterà via poco più di 5 ore.

Raggiungere Piombino in auto da Roma

Come già detto in apertura, dovete raggiungere il porto di Piombino e, da lì, imbarcarvi su uno dei traghetti per l’isola d’Elba. Per arrivare in auto a Piombino da Roma suggeriamo due possibili percorsi:

  • Prendete la E80 fino a Vignale-Riotorto;
  • Da Vignale-Riotorto, prendete la strada provinciale 40 e la strada statale 398 seguendo le indicazioni per Piombino.

Raggiungere Piombino in treno

Dalla stazione di Roma Termini alla stazione di Piombino Marittima ci vogliono circa 3 ore e 30 minuti in treno, facendo un cambio alla stazione di Campiglio Marittima. Per maggiori informazioni sugli orari, si rimanda al sito Trenitalia.com.

Orari e prezzi dei traghetti per l’isola d’Elba

La durata della traversata in traghetto dipende da due fattori: dal porto di arrivo e dalla compagnia di navigazione scelta. In generale i tempi di percorrenza sono fino a 1 ora per Portoferraio, 45 minuti per Rio Marina e 30 minuti per Cavo.

Il costo della traversata in traghetto va dai 15 ai 20 euro a persona. Considerate, però, che prenotando online e in anticipo potrete approfittare delle offerte più vantaggiose e risparmiare tempo al porto di Piombino andando direttamente alla zona di imbarco senza dovervi fermare alle biglietterie.

Isola d’Elba: come muoversi

Per muoversi all’isola d’Elba, le soluzioni migliori sono due:

  • Imbarcare un’auto, una moto o un camper sul traghetto;
  • Ricorrere al servizio di autobus, che collega tutti i principali centri abitati dell’isola: maggiori informazioni su orari, biglietti e fermate sono disponibili sul sito ufficiale della CTT Nord (la Compagnia toscana trasporti), Livorno.cttnord.it.
Articoli correlati

24 Giugno 2024

News & Info

Traghetti per l’isola d’Elba: cosa fare se avete un’auto a GPL

3 Giugno 2024

News & Info

Isola d’Elba: è possibile viaggiare di notte sui traghetti?

9 Maggio 2024

News & Info

Isola d’Elba: come imbarcare l’auto a metano sui traghetti

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni