Come arrivare all’isola d’Elba dalle maggiori città italiane

Almeno una volta è doveroso visitare l’isola d’Elba, una delle più belle località italiana in cui spendere le proprie vacanze. Appartenente alla provincia di Livorno, a pochi km dalle coste toscane, è la meta prediletta di tantissimi viaggiatori. Ed è anche una delle più semplici da raggiungere dalle principali città italiane. Infatti, che tu scelga l’auto, l’aereo o il treno, potrai trovare il percorso giusto per raggiungere l’isola d’Elba con tutte le comodità di cui hai bisogno.

 

Come arrivare all’isola d’Elba dalle maggiori città italiane:

 

Dove ci si imbarca per l’isola d’Elba?

L’isola d’Elba è facilmente raggiungibile in traghetto, l’opzione più comoda e flessibile che ti permette anche di imbarcare anche l’auto e poter quindi esplorare l’isola in piena libertà.
Sarà sufficiente raggiungere il porto di Piombino, che dista soltanto 60 minuti di traversata dai porti dell’isola d’Elba: Rio Marina, Portoferraio e Cavo. Le compagnie che effettuano le tratte da Piombino all’isola d’Elba sono BluNavy, Corsica Sardinia Ferries, Toremar e Moby, che garantiscono partenze giornaliere per tutto l’anno con particolare frequenza nei mesi estivi.

Con il nostro sistema di comparazione online troverai in tempo reale le tariffe, le offerte e le partenze disponibili dei traghetti per l’isola d’Elba, per organizzare con semplicità il tuo viaggio verso questa meraviglia a largo delle coste toscane.

 

All’isola d’Elba in treno o in aereo dalle maggiori città italiane

È possibile raggiungere il porto di Piombino comodamente sia in treno sia in aereo.
Con il treno, è sufficiente raggiungere la stazione di Piombino Marittima (attenzione a non confonderti con la fermata di Piombino), ma se si parte dalle città più a nord come Torino, Milano o Bologna i treni più veloci potrebbero arrivare alla stazione di Santa Maria Novella, a Firenze. A quel punto è sufficiente prendere un treno regionale verso Campiglia Marittima e lì effettuare un nuovo cambio fino a Piombino Marittima. Per un piccolo riferimento, il viaggio in treno da Milano a Piombino Marittima dura poco meno di cinque ore.
Anche da città più a Sud, come Roma, è necessario effettuare gli stessi cambi. Dalla Capitale il viaggio durerà poco più di 3 ore e 30 minuti.

Sapevi che l’isola d’Elba è collegata anche a importanti nazionali e internazionali? A due km da Marina di Campo sorge infatti l’aeroporto che collega l’isola a Milano Linate, Pisa, Firenze, Bologna e Lugano (Svizzera) con voli che possono durare dai 50 minuti alle 2 ore circa. La compagnia che effettua questi voli è la Silver Air, che garantisce collegamenti tutto l’anno dagli aeroporti di Pisa e Firenze.

 

Raggiungere Piombino Marittima in auto da nord a sud

Per raggiungere l’isola d’Elba in auto è necessario raggiungere il porto di Piombino. Partendo da Milano ti aspettano circa 380 km, raggiungendo prima Bologna tramite l’autostrada A1 e poi l’A15 verso La Spezia/Parma Ovest. Lungo le coste della Liguria continua sulla E80 verso Livorno fino a Rosignano, poi la SS 1 fino a Venturina-Isola d’Elba e quindi la SS 398 per Piombino Marittima.

Se parti da Torino o da Genova, prendi l’autostrada A6 e poi la E70 Piacenza/Genova e ad Alessandria sulla A26/E25 verso Genova/Alessandria Sud/ Ventimiglia. Il percorso sarà sempre lo stesso dalla costa ligure. Da Bologna, invece, si parte dall’autostrada A1 e verso Firenze e poi dalla A11/E 76 verso Pisa-Livorno, che vi porterà sulla E80 fino a Rosignano, per continuare con lo stesso percorso.

Da Roma in giù si può raggiungere Piombino Marittima dall’autostrada A12/E80 Roma-Grosseto, poi tramite l’uscita a Vignale-Riotorto dalla quale ci si può immettere sulla SS 398 per Piombino Marittima.

 

Photo Credits
Foto di GlendaRega da Canva

Articoli correlati

9 Maggio 2024

News & Info

Isola d’Elba: come imbarcare l’auto a metano sui traghetti

25 Marzo 2024

News & Info

Isola d’Elba: come imbarcare la bicicletta sul traghetto

4 Marzo 2024

News & Info

La moto sui traghetti per l’Isola d’Elba: prenotazione, imbarco, itinerari

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni