Camping all’Isola d’Elba: informazioni e consigli per un viaggio in camper perfetto

L’isola d’Elba è la meta perfetta per gli spiriti avventurosi che vogliono tuttavia godere di un mare meraviglioso e di paesaggi emozionanti. Viaggiare in camper è la soluzione perfetta per entrare in contatto con la natura e vivere esperienze indimenticabili, magari condividendole con le persone più care. Questa destinazione si presta perfettamente a questo genere di vacanze, con i suoi lunghi tratti di costa e i servizi adibiti alla sosta del veicolo. Ma soprattutto, arrivarci in camper è semplicissimo: basterà imbarcare il veicolo su un traghetto verso l’isola d’Elba dal porto di Piombino, decisamente una soluzione rapida e comoda per portare con te il tuo mezzo e vivere un’esperienza autentica senza alcuna limitazione.

 

Camping all’Isola d’Elba, informazioni e consigli per un viaggio in camper perfetto:

 

Come e quanto costa imbarcare il camper all’isola d’Elba?

Con il nostro sistema di prenotazione puoi segnalare la presenza del proprio camper all’atto della prenotazione, inserendo la spunta “ho un veicolo” e specificando la tipologia e la grandezza. Questo step è necessario perché il nostro comparatore online possa applicare le tariffe applicabili con questo tipo di veicoli al seguito e le offerte disponibili per questa tipologia di veicoli. Generalmente il costo per imbarcare un camper va dai 60 ai 90€, anche se dipende molto dalle dimensioni del veicolo.

Le compagnie di navigazione che garantiscono le partenze dei traghetti per l’isola d’Elba dal porto di Piombino sono BluNavy, Toremar, Corsica Sardinia Ferries e Moby. Tutte le compagnie consentono di imbarcare il proprio camper a patto di presentarsi in anticipo al check-in durante le operazioni di imbarco. Bisogna arrivare almeno un’ora prima rispetto all’orario di partenza se si ha al seguito un camper o un qualunque veicolo; per la compagnia Moby basteranno trenta minuti di anticipo.

Alcune compagnie applicano offerte e sconti speciali per i possessori di un camper. Con il nostro comparatore potrai essere informato di tutte le iniziative sui biglietti per il tuo traghetto, ma tieni in considerazione che in alcuni casi, se si usufruisce di queste offerte, il biglietto potrebbe avere delle limitazioni sulle misure dei veicoli o non essere rimborsabile una volta acquistato. Verifica sempre le condizioni delle offerte, facilmente visibili anche sul nostro sistema di comparazione.

Ricorda infine che per le tratte con destinazione isola d’Elba non è possibile usufruire del servizio di Camping On Board, ossia la sosta all’interno del camper nella zona garage del traghetto.

 

Dove andare in camper isola d’Elba: consigli e informazioni sulle aree di sosta

La prima cosa da tenere a mente se si decide di andare vivere un emozionante camping all’isola d’Elba è che la sosta del veicolo è vietata fuori dalle zone adibite a campeggio, pena alcune sanzioni.
Ma questo non è un problema all’isola d’Elba. Infatti, ci sono almeno 22 campeggi di tutte le tipologie e per tutte le tasche, con comodi servizi di intrattenimento e ristorazione e viste da sogno sul mare cristallino dell’isola. Sono i contesti ideali per godersi la pace della natura, per guarire dallo stress e rigenerarsi dalle fatiche.

In alternativa, per un viaggio all’insegna dell’avventura on the road, esistono delle aree di sosta attrezzate per camper e roulotte, adibite anche al rifornimento e al carico/scarico biologico. Alcune di queste sono provviste di attacchi elettrici, servizi igienici, docce, vasche per il lavaggio dei panni e Wi-Fi.
Si trovano principalmente in località Lacona, Rio Marina, Marina di Campo, Cavo, Capoliveri e Porto Azzurro. Qui potrai avere informazioni su come arrivare, tariffe contatti di riferimento.

 

Photo Credits
Foto di gaspr13 da Canva

Articoli correlati

11 Aprile 2024

Cosa Fare

In Mountain bike a Pianosa, l’isola del silenzio

18 Marzo 2024

Cosa Fare

Tour coast to coast dell’isola d’Elba in e-bike

15 Marzo 2024

Cosa Fare

Trekking di primavera sull’isola d’Elba lungo la via dell’Essenza

Prenota con TraghettiPer il traghetto per l'Isola d'Elba

Metodi di pagamento
Certificazioni