Traghetti per l’isola d’Elba: la durata del viaggio dipende dal porto di arrivo

traghetti Elba durata

Avete scelto la destinazione della vostra prossima vacanza (non a caso, stiamo parlando di una delle più belle isole del Mar Tirreno). E anche come arrivarci. Adesso, per organizzare il tutto nel modo migliore, vi occorre un’informazione fondamentale: qual è la durata del viaggio in traghetto per l’isola d’Elba?

 

Il porto di partenza

Il porto di partenza dei traghetti per l’isola d’Elba è quello di Piombino, che si trova in provincia di Livorno. Per la precisione, il punto d’imbarco si trova in Piazzale Premuda Stazione Marittima.

Per arrivare a Piombino, avete diverse possibilità a disposizione:

  • Se venite da nord: prendete l’uscita Rosignano dall’autostrada Genova-Livorno, prendete la superstrada Livorno–Grosseto, uscite a Venturina e proseguite sulla S.G.C. Variante Aurelia.
  • Se venite da sud: seguite le indicazioni per la superstrada Livorno–Grosseto, uscite a Venturina e proseguite sulla S.G.C. Variante Aurelia.

 

La durata del viaggio in traghetto…

…varia in base al porto di arrivo che avete scelto. In particolare, i più importanti sono tre:

  • Piombino-Portoferraio: il viaggio in traghetto verso il principale centro abitato dell’Elba, che si trova sulla costa settentrionale dell’isola, dura circa un’ora.
  • Piombino-Rio Marina: bastano circa 45 minuti di traghetto e arriverete a Rio Marina, che si trova sulla costa orientale dell’Elba.
  • Piombino-Cavo: si tratta del tragitto più breve per arrivare all’Elba, infatti ci vuole appena mezz’ora di traghetto (anche Cavo si trova sulla costa orientale).

Ecco, in media, quanto può durate il viaggio in traghetto per l’Elba. Sul quale vi consigliamo di imbarcare un veicolo (come auto, moto o camper), così da potervi muovere in tutta libertà.

 

Come fare per sapere quali sono gli orari di partenza, divisi per giorno, da Piombino verso i principali porti dell’isola d’Elba (e relativa durata)? Non c’è niente di più semplice: tutto quello che dovete fare è utilizzare il nostro sistema di prenotazione online, compilare tutti i campi richiesti e assicurarvi il vostro viaggio in traghetti per l’isola d’Elba.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/weppos

Articoli correlati