L’edizione 2017 della Tagliagambe: una gara impegnativa per ciclisti e podisti

Tagliagambe Elba 2017

Tutto cominciò tempo fa, quando un gruppo di amici decise di scalare il monte Perone in bicicletta. Quella semplice idea divenne poi una gara vera e propria, aperta a podisti e ciclisti. Divenne la Tagliagambe: a Marciana Marina, si svolgerà quest’anno la tredicesima edizione.

 

La gara

La partenza della gara è prevista per domenica 11 giugno. Per la precisione:

  • Alle 18:00 partiranno i podisti;
  • Alle 18:10 partiranno i ciclisti.

Per entrambi, l’obiettivo è sempre lo stesso: arrivare fino in cima al monte Perone. In una gara che metterà alla prova tecnica, resistenza e determinazione. Lungo un percorso che prevede pendenze fino al 13%: da qui il nome “Tagliagambe”.

 

L’Anello occidentale e tanto altro da vedere

Sia che vogliate partecipare alla corsa sia che siate solo degli spettatori, potreste approfittarne per trascorrere qualche giorno all’isola d’Elba facendo i turisti.

  • L’Anello occidentale dell’isola d’Elba è la strada costiera che da Procchio, sulla costa nordoccidentale dell’isola d’Elba, arriva fino a Marina di Campo. Lungo questa strada, ammirerete alcuni dei panorami più belli che l’isola possa offrire a tutti i suoi visitatori. Marciana Marina si trova a poca distanza da Procchio.
  • Partendo da Marciana Marina, è possibile fare alcune indimenticabili escursioni, come monte Capanne, santuario della Madonna del Monte e romitorio di San Cerbone.
  • Infine, giugno è anche tempo di mare e sole. E le spiagge non mancano di certo a Marciana Marina e dintorni: Fenicia, le Sprizze e Crocetta sono solo alcune di esse.

 

Come arrivare

Marciana Marina, come già detto, si trova sulla costa nordoccidentale dell’isola d’Elba. Per arrivare partendo da Portoferraio (uno dei porti principali dove attraccano i traghetti per l’isola d’Elba), dovete:

  • Prendere la strada provinciale 24 fino a Procchio;
  • Da Procchio, prendere la strada provinciale 25 seguendo le indicazioni per Marciana Marina.

Il viaggio in auto dura circa 25 minuti.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2017 della Tagliagambe all’isola d’Elba (come partecipare, percorso completo, eventuali modifiche di date e di orari), potete consultare il sito ufficiale dell’evento, Tagliagambe.net.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/helenasicily

Articoli correlati