Isola d’Elba: relax e natura incontaminata sulla spiaggia di Ripa Barata

spiaggia Ripa Barata isola d’Elba

È tra le spiagge meno conosciute dell’isola d’Elba. Ma non tra le meno belle. E proprio per questo tra le più preziose da visitare. La potete vedere in questa foto: è la spiaggia di Ripa Barata. I motivi per arrivarci durante la vostra vacanza sono davvero tanti.

 

La spiaggia

Non si tratta propriamente di una spiaggia bensì di una sorta di piccola caletta. È fatta di sassi grossi e scogli. Ed è incorniciata da macchia mediterranea e da un bosco di lecci. Senza dimenticare quello che può essere considerato il particolare più importante: il mare rimanda dei riflessi favolosi nei toni del turchese e dell’azzurro.

 

Per chi è raccomandata

Questa spiaggia è in grado di regalare degli impareggiabili momenti completamente immersi in una natura rigogliosa e selvaggia. Lunga circa novanta metri, non è mai affollata, nemmeno durante l’alta stagione. È ideale per concedersi una giornata di completo relax.

Considerate che si tratta di una spiaggia non agevole da raggiungere e senza servizi: è quindi sconsigliata durante una vacanza all’isola d’Elba con i bambini.

 

Come arrivarci

Ci sono due modi per arrivare alla spiaggia di Ripa Barata:

  • Via mare. Potete affittare un’imbarcazione a Portoferraio oppure partecipare a un’escursione in barca che preveda una sosta su questa spiaggia.
  • Via terra. Dalla spiaggia della Fenicia, prendete la stradina che porta verso la località La Cala. Dove la strada termina, c’è un piccolo slargo adibito a parcheggio. Da qui parte un breve sentiero scosceso e poco segnalato che arriva fino al mare.
Articoli correlati