Tra relax e snorkeling: è la spiaggia dei Peducelli, sull’isola d’Elba

spiaggia dei Peducelli

Scoprire le spiagge meno conosciute dell’isola d’Elba è il vostro piccolo desiderio durante la prossima vacanza in questa destinazione. E se vi trovate dalle parti di Capoliveri, ve ne consigliamo una in particolare: si tratta della spiaggia dei Peducelli.

 

La spiaggia

La potete vedere nella foto. Il piccolo arenile, lungo poco più di cento metri, è di sabbia e ghiaia mista a scogli. La spiaggia è protetta da due speroni rocciosi dove cresce la macchia mediterranea. Non è raro vedere delle piccole barche che vengono ormeggiate qui per proteggerle dalle mareggiate.

 

Per chi è consigliata

È una spiaggia indicata per tutti coloro che vogliono trascorrere qualche ora completamente immersi nella natura. Data la presenza di scogli (e ovviamente di un mare da favola) che caratterizzano un po’ tutto il tratto di costa, la spiaggia di Peducelli è raccomandata anche agli appassionati di snorkeling.

Però raggiungerla non è molto agevole, le possibilità di parcheggio sono poche e in pratica sulla spiaggia non è presente alcun tipo di servizio: considerate questi aspetti se state trascorrendo una vacanza all’isola d’Elba con tutta la famiglia.

 

Come arrivare

Il santuario della Madonna delle Grazie è uno degli eremi più belli dell’isola d’Elba e si trova nei pressi del centro abitato di Capoliveri. Poco prima di arrivare al santuario, noterete una piccola stradina sterrata che arriva ad alcune abitazioni private e poi devia a sinistra, verso il mare. Da qui, imboccate un sentiero pedonale che arriva fino alla spiaggia dei Peducelli.

Articoli correlati