Acquarilli: la spiaggia nera dell’isola d’Elba

Spiaggia nera ElbaL’Elba ha abituato i suoi visitatori a spiagge per tutti i gusti: Cala dei Frati, la spiaggia di Sansone e la celebre spiaggia delle Ghiaie sono solo alcune di esse. E nonostante questo l’isola non smette di stupire. Regalando spettacoli come quello che può offrire la vista della spiaggia nera di Acquarilli.

Quella di Acquarilli è particolarmente affascinante proprio perché composta da piccoli ciottoli neri. Resa ancora più suggestiva dalla scogliera a picco sul mare che la circonda, con il verde della sua fitta vegetazione che arriva fino a ridosso della spiaggia. E grazie ai ciottoli neri il mare della spiaggia di Acquarilli può vantare una impareggiabile trasparenza, anche per gli altissimi standard del litorale dell’Elba.

Sempre in virtù dei ciottoli neri quella di Acquarilli è una spiaggia particolarmente calda, quindi chi decidesse di raggiungerla farebbe bene a munirsi di ombrellone, occhiali da sole, cappello e protezione solare. Anche perché in questa spiaggia nera dell’isola d’Elba, in pratica, non è presente alcun tipo di servizio: si tratta di un angolo selvaggio e incontaminato, e proprio per questo ancora più bello da vedere e da scoprire; per chi sta cercando dove andare all’isola d’Elba per avere un po’ di tranquillità, la spiaggia nera potrebbe essere il posto giusto.

Acquarilli si trova a Capoliveri, sul versante sud dell’isola d’Elba. La si può raggiungere dal parcheggio panoramico di Capo Norsi. Parcheggio non troppo grande ma dal quale, come suggerisce il nome, si può godere di uno splendido panorama abbracciando con lo sguardo la spiaggia nera, la spiaggia di Norsi, gli isolotti dei Gemini, la spiaggia dell’Innamorata.

Dal parcheggio parte un viottolo scosceso che scende verso la spiaggia. La discesa è abbastanza impegnativa, quindi Acquarilli non è tra le più consigliate se si stanno cercando le spiagge per bambini dell’isola d’Elba. Durante la discesa si può già cominciare ad ammirare dall’alto questa spiaggia nera dell’isola d’Elba, divisa in due parti da una piccola sporgenza di roccia.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/rbertoli74

Articoli correlati