Spiaggia delle Viste: guardare il mare con gli occhi di Napoleone

spiaggia delle VisteSe vi state concedendo una vacanza all’isola d’Elba, specialmente se avete deciso di risiedere a Portoferraio, c’è un luogo che dovete assolutamente vedere: è la spiaggia delle Viste. Non soltanto per la sua bellezza, ma anche per la storia che la riguarda.

 

La spiaggia

Quella delle Viste è una spiaggia di ciottoli levigati e sabbia. Il mare è da cartolina, tra i più belli che l’isola possa offrire a tutti i suoi visitatori. Poco al largo sorge dal mare il celebre Scoglietto di Portoferraio, meta raccomandata per tutti gli appassionati di immersioni.

Non è un caso se quella delle Viste è considerata una delle spiagge più belle di Portoferraio.

 

Dove si trova

Si trova a poca distanza dal centro storico di Portoferraio e, soprattutto, a poca distanza da Villa dei Mulini. Che era la residenza cittadina di Napoleone, e ogni mattina l’imperatore francese poteva ammirare la spiaggia.

Passando dalla storia alla natura, la spiaggia delle Viste è protetta all’interno della Riserva marina delle Ghiaie, dove si apre l’omonima spiaggia.

 

Come arrivarci

È possibile raggiungerla percorrendo una stradina lunga duecento metri e in forte pendenza. Il tragitto non è molto agevole, specialmente al ritorno. Il parcheggio c’è ma è di ridotte dimensioni. Proprio per questi motivi la spiaggia delle Viste non è raccomandata in occasione di una vacanza con i bambini.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/fpasqua

Articoli correlati