Le più belle spiagge di Rio Marina

Spiagge Rio MarinaAlcune di esse rientrano a pieno titolo tra le spiagge più belle dell’isola d’Elba. Posti dove godersi il sole, il mare, il relax. E in alcuni casi dove poter praticare sport acquatici come le immersioni. Ecco quindi quali sono le spiagge principali nei pressi della località di Rio Marina.

Cala dell’Alga – Il visitatore si troverà al cospetto di una piccola baia di ghiaia e contornata da scogli, alcuni dei quali affiorano a poca distanza dalla riva. Si raggiunge, anche a piedi, dall’abitato di Cavo.

Cala Seregola – Appena 250 metri di lunghezza per questa baia dove si alternano sabbia e ghiaia scura. In piena zona mineraria, il colore della spiaggia è reso particolare dalla sabbia ferrosa, ed è possibile ammirare i resti di una miniera. Si trova a circa 5 chilometri di Rio Marina, indicata sulla provinciale per Cavo; per raggiungerla è preferibile prendere l’auto.

Fornacelle – Anche conosciuta come cala del Telegrafo, questa spiaggia si trova a Rio Marina ed è fatta di sabbia e ghiaia. Lunga 300 metri, quindi anch’essa abbastanza piccola, la si raggiunge in auto in poco tempo. Alla spiaggia delle Fornacelle si fermavano i bastimenti che poi venivano riempiti con il materiale estratto dalla soprastante miniera, quindi anche in questo caso la sabbia ferrosa si è mescolata con quella originaria.

Lungomare di Cavo – Sabbia e ghiaia per il lungomare dell’omonima frazione di Rio Marina. La spiaggia è composta da un lungo arenile di circa 500 metri che può essere raggiunto in auto.

Marina di Gennaro – Una baia di piccole dimensioni che si apre sul versante orientale dell’isola d’Elba. Sono proprio le sue ridotte dimensioni, e il fatto di essere raggiungibile solo a piedi attraverso un viottolo, a renderla speciale.

Ortano – Per raggiungere questa piccola spiaggia, di sabbia e ghiaia scura e lunga 150 metri, bisogna prendere l’auto, e da Rio nell’Elba seguire le indicazioni per Ortano.

Porticciolo – Se cercate una spiaggia poco frequentata, allora la vostra meta è questa: Porticciolo può essere raggiunta solo a piedi, ed è grande appena novanta metri.

San Bernardo – Spiaggia che si trova vicino alla frazione di Cavo. È molto lunga, circa 400 metri, è di sabbia e ghiaia, e la si può raggiungere comodamente in auto.

Topinetti – Piccola spiaggia di ghiaia e sabbia scura, si trova a circa 3.5 chilometri da Rio Marina: da raggiungere in auto, attraverso una strada sterrata, e ben indicata. Altra spiaggia dove la sabbia ferrosa si è mescolata a quella originaria.

Vigneria – Ancora una spiaggia “esclusiva”: è di piccole dimensioni, di pietre, ed è raggiungibile esclusivamente dal mare.

Scelte le spiagge di Rio Marina che più vi piacciono? Oppure potete anche decidere di visitarle tutte: ne vale assolutamente la pena. E quindi adesso non vi resta che prenotare un traghetto che vi porti verso l’isola d’Elba.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/royluck

Articoli correlati