Le spiagge libere dell’isola d’Elba? C’è solo l’imbarazzo della scelta

Spiagge libere isola d'ElbaNon c’è vacanza senza sdraiarsi comodamente in riva al mare, prendendosi una bella abbronzatura, nel più totale relax. E questo è in linea di massima anche il vostro proposito in occasione dell’imminente vacanza all’Elba. Ma quali sono le spiagge libere dell’isola d’Elba?

L’Elba viene sempre incontro a tutte le esigenze dei suoi ospiti: è una meta che offre tanto, dallo sport al mare, dalle attrazioni storico-culturali ai divertimenti. E anche per quanto riguarda le spiagge non fa certo eccezione: sappiate infatti che sull’isola d’Elba tutte le spiagge sono libere, alcune totalmente, altre invece sono in parte libere e in parte occupate da stabilimenti balneari.

In altre parole avrete soltanto l’imbarazzo della scelta. A prescindere da dove andare all’isola d’Elba una spiaggia libera per potersi sdraiare o per fare il bagno è sempre a portata di mano. Inutile dirlo, sono tutte spiagge di primissimo livello. E per trovare quella che fa al caso vostro ci sono alcuni consigli da seguire.

Le più belle – Stilare una classifica con le spiagge più belle dell’isola d’Elba è difficile, in quanto sono davvero tante e si rischia di fare torto a qualcuna. Nonostante questo è possibile dire che tra le più rinomate ci sono Felciaio, Sansone, Fetovaia, Sant’Andrea, spiaggia delle Ghiaie, Padulella, Vetrangoli, Forno e Cala dei Frati.

Servizi – Le spiagge attrezzate dell’isola d’Elba si trovano soprattutto nelle immediate vicinanze dei principali centri abitati dell’isola: Portoferraio, Capoliveri, Rio Marina, Porto Azzurro, Rio nell’Elba, Marciana, Marciana Marina e Campo nell’Elba. Spostandosi un po’ si possono raggiungere altre due spiagge attrezzate, Bagnaia a Portoferraio, e Redinoce tra Procchio e Marciana Marina.

Per i più piccoli – Diverse sono anche le spiagge per bambini dell’isola d’Elba. Mete che presentano due caratteristiche fondamentali: facilmente raggiungibili e dotate di tutta una serie di servizi. Tutte le spiagge attrezzate prima menzionate sono adatte anche per una vacanza con i più piccoli. Da citare in particolare sarebbero le spiagge di Marina di Campo, Lacona, Biodola, Scaglieri, delle Ghiaie.

Per gli amici a quattro zampe – Perché privarsi del piacere di andare in vacanza con il proprio amico a quattro zampe? Anche perché tra le spiagge libere dell’isola d’Elba ci sono le quattro spiagge per cani dell’isola d’Elba: Schiopparello, Mola, Fonza, Marciana Marina.

Articoli correlati