Sentiero dell’amore: passeggiata all’Elba tra panorami mozzafiato

L’isola d’Elba offre tante occasioni per fare trekking. Eppure, il Sentiero dell’amore è speciale. Perché rappresenta una piacevole quanto indimenticabile passeggiata ammirando panorami mozzafiato. Passeggiata che darà quel tocco di romanticismo alla vostra vacanza.

 

Il percorso

Il Sentiero dell’amore è diviso in due parti.

  • Prima parte. La prima è quella che dalla torre degli Appiani, che si trova nella zona del porto di Rio Marina, arriva fino alla spiaggia di Porticciolo. Dovete solo prendere via Calabaroccia Porticciolo e percorrerla tutta, sono circa due chilometri che, a piedi, vi porteranno via una mezz’ora. Passerete vicino a stupende calette e spiagge, come Marina di Gennaro, Luisi D’Angelo e Porticciolo.
  • Seconda parte. Il secondo tratto è un sentiero immerso nel verde che va da punta della Madonnella fino alla stupenda spiaggetta di Ortano. Questo sentiero è lungo circa un chilometro e mezzo.

In tutto, il Sentiero dell’amore è una bella passeggiata di poco più di un’ora (più un’altra ora circa per tornare a Rio Marina).

 

Come arrivare

Come già detto, il Sentiero dell’amore comincia a Rio Marina, sulla costa orientale dell’isola d’Elba.

  • A Rio Marina potete arrivare direttamente in nave, visto che si tratta di uno dei porti principali per i traghetti per l’isola d’Elba.
  • Da Portoferraio, prendete la strada provinciale 26 fino a Magazzini, la strada provinciale 32 fino a Rio Nell’Elba e poi di nuovo la strada provinciale 26 fino a Rio Marina. In auto, ci vuole circa mezz’ora.
  • Da Capoliveri e da Porto Azzurro, prendete la strada provinciale 26 seguendo le indicazioni per Rio Marina. In auto, ci vuole poco meno di mezz’ora.

 

Spiagge di Rio Marina

Passeggiando lungo il Sentiero dell’amore, potrete ammirare alcune delle più belle spiagge di Rio Marina. Volete scoprire anche le altre durante questa vostra vacanza? Allora leggete il nostro approfondimento:

Scoprite di più: Spiagge di Rio Marina e dintorni: queste sono le più belle di tutte

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/royluck

Articoli correlati

15 Dicembre 2021

Cosa Fare

Escursione sul Monte Epomeo la vetta più alta di Ischia

13 Dicembre 2021

Cosa Fare

Capodanno in montagna in Sardegna sulla neve

10 Dicembre 2021

Cosa Fare

Eco-turismo in Corsica al Cocoon Village

Certificazioni