Un appuntamento per buongustai: la Sagra del cinghiale di Rio Marina

Sagra del cinghiale Rio Marina 2017

Per trascorrere l’Immacolata 2017, avete deciso di concedervi una piacevole vacanza sull’isola d’Elba: del resto, perché non approfittarne, visto che avete tre giorni a disposizione? Dal momento che il 9 dicembre sareste su questa splendida isola, e se siete dei buongustai, abbiamo un’idea che vi permetterà di trascorrere una giornata davvero piacevole: l’edizione 2017 della Sagra del cinghiale di Rio Marina.

 

Il programma

  • Si comincia alle, ma sarebbe meglio dire dalle ore 12:30, orario in cui si apriranno i vari stand gastronomici, curati dai migliori ristoranti della zona, dove potrete assaggiare non solo prelibate ricette a base di cinghiale ma anche i piatti tipici dell’isola d’Elba, come stoccafisso alla riese e gurguglione.
  • Durante tutto l’arco della giornata, sarà possibile assistere alla dimostrazione di tiro con l’arco, fatta da appassionati in abiti d’epoca. Se vi sentite particolarmente intraprendenti, dopo aver visto i maestri, potrete anche voi cimentarvi con il tiro con l’arco.
  • Alle ore 16:00 si svolgerà la gara dei baroccini: sono delle “vetture” composte da un asse e da quattro ruote, che si muovono rigorosamente a spinta. Vederli sfrecciare tra le stradine di Rio Marina è un autentico spettacolo.
  • Infine, a completare la giornata ci sarà l’intrattenimento garantito dal gruppo del Trio delle meraviglie.

Il programma è nutrito ma c’è comunque un’altra cosa che dovreste (giustamente) fare: visitare Rio Marina.

 

Come arrivare

Non c’è niente di più facile. Rio Marina è uno dei principali porti per i traghetti per l’isola d’Elba e potreste decidere di risiedere proprio qui durante questa vacanza di tre giorni.

Oppure, Rio Marina è facilmente raggiungibile da Portoferraio: in auto ci vogliono appena trenta minuti.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sull’edizione 2017 della Sagra del cinghiale di Rio Marina (programma completo, come partecipare, eventuali modifiche di date), potete consultare il sito ufficiale della Pro loco di Rio Marina e Cavo (che organizza l’evento), Prolocoriomarinaecavo.weebly.com.

 

Fonte immagine: Wikimedia.org

Articoli correlati