Isola d’Elba 2016: la storica rievocazione dello sbarco di Napoleone

rievocazione sbarco di Napoleone 2016

Il primo imperatore francese sbarcò sull’isola d’Elba il 4 maggio 1814. Vi restò poco meno di un anno, fino al 27 febbraio 1815. Quasi un anno per cambiare profondamente la storia dell’isola. E, in suo onore, all’Elba si svolgerà la rievocazione dello sbarco di Napoleone, nei giorni 3, 4 e 5 giugno 2016.

 

La rievocazione

La Petite Armée Isola d’Elba avrà l’onore di organizzare tutti gli eventi che animeranno i tre giorni della manifestazione. Uno dei più importanti sarà, ovviamente, la rievocazione dello sbarco, che avvenne a Portoferraio: per l’occasione, ci saranno abiti d’epoca e soldati in fila ad attendere il primo imperatore francese.

Poi, la manifestazione proseguirà con concerti in piazza, degustazioni, esibizioni. Sarà come fare un autentico tuffo nel passato.

 

Napoleone

Il primo imperatore francese ha lasciato sull’isola diverse testimonianze del suo passaggio.

  • Villa dei Mulini, che si trova all’interno delle fortezze medicee, era la sua residenza cittadina.
  • Invece villa San Martino, nell’omonima località nei pressi di Portoferraio, era la sua residenza estiva ma Napoleone vi risiedette per pochissimo tempo.
  • L’isola Paolina con la relativa spiaggia, tra capo Enfola e il promontorio della Guardiola, è intitola in onore della sorella dell’imperatore francese.
  • Si dice che Napoleone usasse sedersi sempre sullo stesso scoglio e, da lì, perdersi con lo sguardo verso la Corsica: questo scoglio, che si trova vicino al faro di punta Polveraia, è conosciuto come sedia di Napoleone.

 

Dove alloggiare

Come già detto, durante i tre giorni della rievocazione ci saranno diversi eventi che avranno luogo in più comuni dell’isola. Il consiglio è di alloggiare a Portoferraio, il principale centro abitato dell’isola: da qui, muovendovi in auto potrete facilmente raggiungere qualunque zona dell’Elba.

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sulla rievocazione dello sbarco di Napoleone all’isola d’Elba (programma ufficiale, location dei singoli eventi, eventuali modifiche di date), potete consultare la fanpage ufficiale della Petite Armée Isola d’Elba.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/visitelbait

Articoli correlati