Quali sono le isole della Toscana. E perché visitare queste 7 sorelle [GALLERY]

quali sono le isole della Toscana

Sette sorelle che si dispongono come una sorta di corona al largo della costa della Toscana. Sette isole che sarebbero tutte da vedere, ognuna per un motivo diverso. Anche voi volete sapere quali sono le isole dell’Arcipelago Toscano e trovare qualche ottima idea per le vostre prossime vacanze?

[tribulant_slideshow gallery_id=”5″]

  1. Isola d’Elba. È la più grande dell’arcipelago. E anche quella dove ci sono più cose da fare e da vedere. Dalle spiagge alle città, dalle escursioni agli eventi, l’Elba è un’isola in grado di accontentare tutti i gusti. Dipende solo dal tipo di vacanza che vi piacerebbe vivere.
  2. Isola del Giglio. È la meta consigliata per chi vuole vivere una vacanza dedicata completamente al relax e alle escursioni nella natura. L’isola del Giglio è solo apparentemente piccola: una volta arrivati, vi accorgerete che la natura dell’isola è come una sorpresa continua.
  3. Isola di Capraia. Le spiagge di Capraia sono la principale attrazione di questa destinazione. Ma certamente non la sola. Capraia può essere la meta di una vacanza di chi vuole staccare completamente dal trantran quotidiano. Oppure potrebbe essere un’ottima idea per una escursione.
  4. Isola di Montecristo. Per visitare Montecristo occorre un permesso speciale rilasciato dal Corpo forestale di Follonica. Una volta ottenuto il permesso, solo barche segnalate al Corpo forestale di Follonica possono raggiungere l’isola. Montecristo è consigliata per un’escursione in un luogo incontaminato, selvaggio e per certi versi leggendario.
  5. Isola di Pianosa. Altra isola dell’arcipelago da vedere durante un’escursione di una giornata. E anche in questo caso si tratta di una meta lontana dalla modernità e dallo stress quotidiano. Tra le cose principali da vedere ci sono forte Teglia, palazzo della Specola, le catacombe.
  6. Isola di Gorgona. È la più settentrionale e anche la più piccola delle sette sorelle. Ed è un piccolo gioiello dall’inestimabile valore naturalistico. È possibile raggiungerla con escursioni di un giorno che partono da Portoferraio, sulla costa settentrionale dell’isola d’Elba.
  7. Isola di Giannutri. La più meridionale delle isole dell’Arcipelago Toscano. Un luogo che combina la bellezza di spiagge incontaminate al fascino di antiche ville romane costruire a picco sul mare.

Scelto su quale isola della Toscana trascorrerete le vostre prossime vacanze? Potreste anche decidere di vederle tutte: infatti le sette sorelle del Mar Tirreno si trovano a poca distanza l’una dall’altra.

 

Immagini:
“Arcipelago Toscano” di Afnecors – Image:Tuscan archipelago blank map.png. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons
Flickr.com/photos/haplm
Flickr.com/photos/gioanola
Flickr.com/photos/comunicati
Flickr.com/photos/ondablv
Flickr.com/photos/scorz
“Isola Gorgona 6” di Giovanni Spinozzi – Opera propria. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons
Flickr.com/photos/29273403@N07

Articoli correlati