Natale 2015 all’isola d’Elba: il fascino del presepe vivente di Marciana

presepe vivente Marciana 2015

Avete deciso di trascorrere il Natale 2015 all’isola d’Elba. E, in linea di massima, avete stilato l’itinerario con le cose da fare e da vedere. Sappiate che alla lista dove aggiungere un appuntamento che si terrà in un autentico presepe a cielo aperto. È il presepe vivente di Marciana.

 

Il presepe vivente

Ogni anno, la vigilia di Natale sull’isola d’Elba è arricchita da questo evento. Passeggiando per le stradine del borgo di Marciana, vi sembrerà di fare un salto indietro nel tempo di 2mila anni. Fino a tornare alla nascita di Gesù: i pastori con le pecore, i contadini intenti a lavorare, i Re Magi nella capanna, Giuseppe e Maria nella tradizionale iconografia con il bue e l’asino.

Una rappresentazione semplice ed essenziale ma allo stesso tempo efficace ed evocativa. C’è tutto il necessario per immergersi in un’atmosfera incantevole.

 

Come arrivare

Marciana è un piccolo e pittoresco comune che si trova sulle alture della parte occidentale dell’isola d’Elba. Per arrivare da Portoferraio, il principale centro abitato dell’isola:

  • prendete la strada provinciale 24 fino a Procchio
  • da Procchio, prendete la strada provinciale 25 fino a Marciana

Il viaggio in auto dura circa tre quarti d’ora.

 

Maggiori informazioni

Di solito, il presepe vivente di Marciana si tiene tra il 24 e il 26 dicembre. La data precisa non è ancora stata stabilita. Per maggiori informazioni, potete consultare la fanpage ufficiale del presepe vivente.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/amanderson

Articoli correlati