Posti da favola: le 5 più belle spiagge da vedere a Portoferraio

Portoferraio spiagge più belle

Sono a pieno titolo tra le più belle dell’intera isola. E basterebbe vederle per rendersene conto. Posti semplicemente paradisiaci. Queste sono le più belle spiagge di Portoferraio.

 

Le più belle

  1. Spiaggia di Sansone. Si trova incastonata tra Capo Bianco e Capo Enfola (altri due posti che vale la pena vedere durante una vacanza su quest’isola). Spiaggia poco frequentata e tranquilla, da vedere specialmente quando spirano i venti meridionali. La Sansone è una mezzaluna di ciottoli bianchi e levigati, con un mare limpido e trasparente, proprio come ci si aspetta dalle spiagge dell’Elba.
  2. Spiaggia della Padulella. Due speroni di roccia bianca che la cingono ai lati. Bianchi esattamente come la sabbia. E tale colore non fa altro che mettere ancora più in risalto le sfumature turchesi e blu del mare. Inoltre, la spiaggia della Padulella è anche poco affollata, persino durante il periodo di alta stagione. La si raggiunge dalla strada che da Portoferraio porta fino a le Ghiaie.
  3. Spiaggia di Forno. Azzurro e turchese sono i colori del mare che lambisce questa spiaggia di ridotte dimensioni. Il nome deriva dall’omonimo paese di pescatori che si trova a pochissima distanza. È una spiaggia dotata di diversi servizi.
  4. Cala dei Frati. Ciottoli bianchi a grana grossa e levigati dalle onde del mare. Da un lato c’è lo scoglietto di Portoferraio, dall’altro le fortezze medicee. Cala dei Frati è una spiaggia molto riparata e tranquilla. Ed è raggiungibile solo via mare, partendo dalla spiaggia delle Ghiaie.
  5. Spiaggia delle Ghiaie. Tranquillità, sole, mare, relax e fondali ricchi di vita che faranno la gioia anche dei diver più esperti: secondo molti questa piccola spiaggia di ciottoli bianchi è la più bella di Portoferraio e dell’intera isola d’Elba.

 

Di sabbia

Spiagge sì, ma di un certo tipo. Perché volete sentire tra le dita dei piedi tutto il soffice di piccoli granellini bianchi o dorati. Le già citate Padulella, delle Ghiaie e Forno sono anche tra le migliori spiagge di sabbia di Portoferraio. A queste tre, bisogna aggiungere:

  • Enfola. Si trova su un promontorio collegato all’isola da un istmo lungo circa settanta metri. Piccolo gioiello di sabbia nera e grigia, la spiaggia di Enfola vi stupirà per il contrasto di colori e l’azzurro del mare.
  • Scaglieri. È un piccolo arenile di sabbia dorata mista a poca ghiaia. Facilmente raggiungibile, considerate che questa spiaggia è sempre molto affollata, quindi meglio visitarla di mattina.

 

Per bambini

Tra le spiagge per bambini dell’isola d’Elba, tre si trovano a Portoferraio, nomi che ormai sicuramente conoscerete:

  • Delle Ghiaie;
  • Scaglieri;
  • Forno.

Queste spiagge sono di sabbia, facilmente raggiungibili e dotate di molti servizi.

 

Ecco quali sono le più belle spiagge di Portoferraio. Ma non certo le uniche che la città riserva a tutti i suoi visitatori. E per vederle bisogna soltanto prenotare in tempo il proprio viaggio in traghetto.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/fiemme

Articoli correlati