Portoferraio: 3 ottimi motivi per visitare il mercato settimanale

Portoferraio mercato settimanale

 

In questa foto, è ritratta villa dei Mulini, la casa di Napoleone a Portoferraio. Ai piedi della villa, ci sono le stradine e le piazzette del centro storico del principale comune dell’isola d’Elba. Qui si tiene, ogni venerdì, il mercato settimanale di Portoferraio. E i motivi per farci una capatina sono diversi.

 

1. I piatti tipici

Durante una vacanza, c’è chi preferisce sedersi in uno dei tanti, tipici ristorantini di Portoferraio per assaggiare i piatti tipici dell’isola d’Elba, come lo stoccafisso alla riese, il gurguglione e l’immancabile cacciucco. Poi, c’è chi preferisce cimentarsi ai fornelli e provare a prepararli con le proprie mani.

Ebbene, nel mercato settimanale di Portoferraio è possibile trovare tutti gli ingredienti richiesti dalla tradizione, ovviamente freschissimi. Non resta che mettersi all’opera.

 

2. I prodotti tipici

Il bello dell’isola d’Elba non è rappresentato solo dalle coste, dal mare, dai monumenti e dai piccoli quanto pittoreschi paesini. Perché specialità come l’olio, il miele, i funghi e le castagne (quand’è la loro stagione, ovviamente) non sono assolutamente da meno in fatto di importanza.

Ovvero, i prodotti tipici dell’isola d’Elba. Li potrete trovare tutti nel mercato settimanale di Portoferraio. Porterete a casa un autentico pezzo dell’isola. Inoltre, farete dei graditissimi regali ad amici e parenti.

 

3. Il mercatino serale

Di solito, nel periodo estivo il mercato di Portoferraio, in un certo senso, concede il bis. Viene, infatti, organizzato anche il mercatino serale, che rende la passeggiata lungo il centro storico ancora più speciale ed evocativa. Le date e gli orari del mercatino serale di Portoferraio variano di anno in anno ma, ormai, è diventato un appuntamento immancabile.

 

Per maggiori informazioni sul mercato settimanale di Portoferraio (come eventuali modifiche di date e quando si terrà il mercatino serale), potete consultare il sito ufficiale del comune di Portoferraio, Comune.portoferraio.li.it.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/m_krema

Articoli correlati