Porto Azzurro: una passeggiata lungo il suo porto turistico

Porto turistico Porto AzzurroDove concedersi una bella passeggiata, respirando l’atmosfera di questo luogo particolare, e soprattutto del mare. O ancora dove trascorrere una piacevole serata tra locali di vario genere. Tutte possibilità offerte da una visita al porto turistico di Porto Azzurro.

La “marina” è sempre stata una zona molto importante di Porto Azzurro (come del resto si può capire dal nome di tale località). E questo già dai tempi degli spagnoli: a loro si deve la costruzione di un forte a forma di stella che doveva dominare la sottostante insenatura; nacque così il primo nucleo abitato che prese il nome di “Lungone”, per poi diventare Longone o Porto Longone (la stessa fortezza è nota come forte Longone, o forte di Longone).

Si arriva così al periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale. Nel frattempo la marina era diventata parte integrante del centro abitato. Dal momento che forte Longone era anche il nome del carcere, si pensò di cambiare il nome della località in Porto Azzurro.

Con il tempo poi Porto Azzurro divenne una rinomata quanto frequentata meta turistica. La marina si è poi ampliata e attrezzata in modo da ricevere nel modo migliore un significativo afflusso di turisti, e divenne quello che viene conosciuto come il porto turistico di Porto Azzurro.

Il porto turistico sorge proprio al centro della baia di Porto Azzurro, in una splendida cornice paesaggistica. Questa è anche una delle baie più sicure dell’isola d’Elba, un altro dei motivi dello sviluppo marittimo di questa località. Il porticciolo è realizzato interamente con pontili galleggianti.

Non a caso è un’ottima idea per chi volesse concedersi una passeggiata. Tenendo conto che il porto turistico si trova a pochissimi metri dalla piazza principale del Paese di Porto Azzurro, ed è quindi molto frequentata.

Molto frequentata anche per un altro motivo: proprio nella piazza principale di Porto Azzurro sono presenti bar, pub, pizzerie, ristoranti e locali di vario genere. In altre parole una visita al porto turistico di Porto Azzurro potrebbe essere una soluzione per passare una piacevole serata. O per fare shopping e prendere così regali e souvenir per gli amici.

Il porto turistico di Porto Azzurro è facilmente raggiungibile dai principali centri abitati dell’isola d’Elba, come Portoferraio e soprattutto Rio Marina. Una volta prenotati traghetto e vacanza, potrebbe essere una bella meta dove trascorrere una giornata.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/royluck

Articoli correlati