Trascorrere il ponte dell’Immacolata in riva al mare: che ne dite dell’isola d’Elba?

ponte dell’Immacolata al mare

 

Avete tre o quattro giorni a disposizione per una piccola vacanza a dicembre, in occasione del ponte dell’Immacolata. E vi piacerebbe trascorrerla in riva al mare. Serve il posto giusto. Che deve avere mare da cartolina, panorami da sogno, paesini piccoli e accoglienti.

Tutto questo perché, anche se è ormai inverno, voi non riuscite a rinunciare alle atmosfere, ai colori e ai profumi del mare. Ed è proprio ciò che vi aspetta all’isola d’Elba.

  • Primo giorno: Portoferraio. Le fortezze medicee sono un antico sistema di fortificazioni il cui scopo era difendere Portoferraio dalle invasioni che arrivavano dal mare: i tre pilastri su cui si regge questo sistema sono forte Falcone, forte Stella e torre della Linguella. Visitando tutte le fortezze girerete anche per la città, scoprendone atmosfere, scorci a storia. Per trascorrere la serata, a Portoferraio avrete solo l’imbarazzo della scelta.
  • Secondo giorno: l’Anello occidentale. Si tratta della strada costiera che da Procchio arriva fino a Marina di Campo. Ma definirlo semplicemente “strada” è riduttivo, perché tocca alcuni dei punti più suggestivi dell’isola: le marine, i piccoli paesi arroccati sulle alture, i paesaggi a picco sul mare, i castagneti. Vi verrà voglia di fermarvi a ogni tappa, ve lo possiamo garantire.
  • Terzo giorno: Porto Azzurro. Questa giornata comincia con la passeggiata Carmignani, che parte dal lungomare di Porto Azzurro e arriva fino alla spiaggia di Barbarossa, dove fermarsi per un po’ ad ammirare lo splendido mare di questa località. Continua visitando il porto turistico e qualcun’altra delle spiagge più belle nelle vicinanze di Porto Azzurro, come Pianotta e Terranera. E termina di sera, con una piacevole cenetta in un ristorantino tipico con vista sul mare.
  • Quarto giorno: le spiagge più belle. Forse non ci saranno le condizioni per un tuffo in mare ma non si può arrivare sull’isola d’Elba senza vedere qualcuna delle sue spiagge più belle, come delle Ghiaie, Padulella, Enfola e Fetovaia: anche in inverno, questi posti vi regaleranno degli scenari indimenticabili e qualche preziosa idea per le prossime vacanze estive.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/jackdaw

Articoli correlati