Pomonte: viaggio all’Elba tra relitti, spiagge e villaggi medievali

Pomonte isola d’ElbaC’è il mare, sicuramente. Ma non soltanto. Durante una vacanza all’isola d’Elba, una visita a Pomonte è l’occasione per ammirare un villaggio medievale, alcuni importanti edifici religiosi e, per i più avventurosi, un relitto inabissatosi a poca profondità.

Pedemonte – È un antico villaggio medievale, i cui resti si trovano in località La Terra, a poca distanza dal centro vero e proprio di Pomonte. Il villaggio si sviluppava interamente sul fianco di un’altura, ed era organizzato su terrazzamenti. Le case avevano coperture fatte di piccole lastre di ardesia.

Chiesa di Santa Lucia e oratorio di Santa Filomena – La prima fu edificata in tempi relativamente recenti, nel 1913, su un preesistente vigneto. Il secondo è più antico, datato intorno al XIX secolo, e si trova al termine di una traversa sul lato sinistro del lungomare di Pomonte (l’oratorio di Santa Filomena è proprietà privata).

L’Elviscot – Si tratta del relitto dell’isola d’Elba per antonomasia. Poco al largo, proprio davanti al centro abitato di Pomonte, dal mare emerge lo Scoglio dell’Ogliera. Qui la notte del 10 gennaio 1972 si scatenò una violenta tempesta. Talmente forte che l’Elviscot si inabissò con tutto il suo carico di legname mentre da Napoli faceva rotta verso Marsiglia. Il relitto si trova a circa 12-13 metri di profondità e, usando la massima prudenza, è in assoluto una delle più belle immersioni all’isola d’Elba.

La spiaggia – Come capita per alcune delle più belle spiagge dell’isola d’Elba, anche quella di Pomonte è abbastanza piccola e raccolta. Ed è una delle principali attrazioni della località: si alternano parti di roccia ad altre di sabbia, ed è facilmente raggiungibile a piedi dalla piazza principale del centro abitato.

Queste sono le quattro tappe fondamentali per visitare la località di Pomonte, sull’isola d’Elba. Un piccolo centro abitato che non mancherà di incantare con le sue atmosfere raccolte, la sua vita semplice, la sua tranquillità.

 

Fonte immagine: it.wikipedia.org

Articoli correlati