Paul Klee all’isola d’Elba: 8 giorni per scoprire un grande maestro della pittura

Paul Klee 2016 isola d’Elba

 

Anche se è pieno autunno, c’è sempre un buon motivo per concedersi un viaggio all’isola d’Elba. Specialmente se siete degli appassionati d’arte. Infatti, fino al 31 ottobre 2016 sarà possibile ammirare una mostra dedicata a uno dei più grandi maestri della pittura: Paul Klee all’isola d’Elba.

 

La mostra

C’è una cosa che non tutti sanno: esattamente novant’anni fa, Paul Klee soggiornò all’Elba. L’isola, in un certo senso, per lui fu come una sorta di laboratorio. Qui cominciò a disegnare le proprie emozioni su tela e a gettare le basi per alcuni suoi più celebri capolavori.

La mostra vuole essere una sorta di ricostruzione del soggiorno elbano del maestro tedesco, dei suoi pensieri, delle sue idee, delle ispirazioni che l’isola fu in grado di dargli. Inoltre, sarà esposta un’installazione fotografica di Giampiero Palmieri per celebrare il novantesimo anniversario dell’arrivo di Paul Klee all’Elba.

 

Orari di apertura

Fino al 31 ottobre, la mostra sarà aperta tutti i giorni in questi orari:

  • Mattina: delle 9:30 alle 13:00;
  • Pomeriggio: dalle 15:30 alle 20:00;
  • Sera: dalle 21:00 alle 24:00.

 

Come arrivare

La mostra Paul Klee all’isola d’Elba si svolgerà nella Saletta dei cristalli a San Piero in Campo, frazione del comune di Campo nell’Elba. Per arrivare da Portoferraio, il principale porto dove attraccano i traghetti per l’isola d’Elba:

  • Prendete la strada provinciale 24 fino a Procchio;
  • Da Procchio, prendete la strada statale 25 fino a Campo nell’Elba;
  • Da Campo nell’Elba, seguite le indicazioni per San Piero in Campo.

Il viaggio in auto dura circa mezz’ora.

 

L’Anello occidentale

Si tratta della strada costiera che va da Marina di Campo, frazione marina di Campo nell’Elba, fino a Procchio. Il cosiddetto Anello occidentale è un percorso vi regalerà alcuni dei panorami più belli dell’isola: le marine, i piccoli paesini sulle alture, i paesaggi a picco sul mare, i castagneti. Un’ottima idea durante questo piccolo viaggio.

 

Fonte immagine: Di Paul Klee – https://www.abcgallery.com, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=10872186

Articoli correlati