Passeggiata da Sant’Andrea a la Cala: la magia dell’Elba a settembre

Passeggiata da Sant'Andrea a La Cala 2017

Ecco: magia è proprio la parola giusta. Il modo migliore per definire l’isola d’Elba a settembre: una destinazione che ha ancora tanto da offrire per una piacevole vacanza fuori stagione. È c’è un modo per essere, letteralmente, immersi in questa magia: partecipare alla passeggiata da Sant’Andrea a la Cala che si terrà il 24 settembre 2017.

  • Marciana. Si tratta del punto di partenza della passeggiata, nonché di uno dei comuni più antichi e più ricchi di testimonianze storiche dell’intera isola. Marciana è adagiata sulle alture della parte occidentale dell’isola d’Elba. Da qui, tra le altre cose, è possibile raggiungere la cima del Monte Capanne. Un’altra grande idea è arrivare a Procchio (che si trova a poca distanza), dove comincia il celebre Anello occidentale dell’isola d’Elba.
  • La passeggiata. Il percorso della passeggiata sarà da Sant’Andrea, località balneare che si trova nel comune di Marciana, fino a la Cala, a Marciana Marina, una piccola quanto suggestiva spiaggia. Durante il tragitto, il visitatore passeggerà tra macchia mediterranea, leccete, pendii un tempo coltivati e vigneto, e gli indimenticabili scorci sul mare che soltanto l’isola d’Elba sa offrire, anche a settembre.
  • Come arrivare. Partendo da Portoferraio, uno dei porti principali dove attraccano i traghetti per l’isola d’Elba, per arrivare a Marciana bisogna: prendere la strada provinciale 24 fino a Procchio; da Procchio, prendere la strada provinciale 25 seguendo le indicazioni per Marciana. Il viaggio in auto dura circa cinquanta minuti.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/35044404@N05

Articoli correlati