Librarsi nel cielo: dove fare parapendio sull’isola d’Elba

Parapendio isola d'ElbaSono diverse le esperienze indimenticabili che la natura dell’Elba è in grado di regalare a tutti i suoi visitatori. E tra queste c’è anche la possibilità di librarsi nel cielo accompagnati dal volo dei falchi e dei gabbiani che si muovono lungo le coste. Un’emozione che si può provare solo sapendo quali sono i posti migliori per il parapendio all’isola d’Elba.

All’isola d’Elba, con la sola eccezione del monte Capanne, con il proprio parapendio è possibile effettuare dei voli abbastanza ridotti. Particolare compensato però dai panorami unici e mozzafiato da ammirare dall’alto. Inoltre i posti per decollo e atterraggio sono spesso di ridotte dimensioni: proprio per questo prima di partire bisogna informarsi bene sulle caratteristiche della zona, ed essere sempre prudenti.

Monte Capanne – Una location perfetta per chi pratica parapendio. Le correnti ascensionali di questa zona possono portare lo sportivo anche a 2.500 metri d’altezza, e l’intero volo può durare dalle tre alle quattro ore. In assenza di vento, il monte Capanne è indicato anche per la planata libera, con la macchia mediterranea che arriva fino alle spiagge dell’isola d’Elba. I più intraprendenti (e senza l’attrezzatura per il parapendio) potrebbero anche provare a salire sul monte Capanne a piedi.

Monte Perone – La cima di questo monte, verso sud e verso nord, è un altro ottimo punto di lancio per il parapendio. Anche dal monte Perone, come nel caso del monte Capanne, l’atterraggio avviene nei pressi di Marciana Marina.

Volterraio – Spostandosi sulla parte orientale dell’isola d’Elba, dalla cima del Volterraio è possibile sfruttare le correnti per volare o planare sulle magnifiche valli sottostanti. Le correnti però sono molto impegnative, quindi indicate soprattutto per i più esperti. Inoltre dopo il volo ci si potrebbe concedere un’escursione al castello del Volterraio.

Norsi e monte Orello – Due cime che si trovano nelle zone centrali dell’Elba. Norsi e il monte Orello sono abbastanza semplici ma non meno suggestive, grazie alla vista sulle insenature meridionali e sulla baia di Portoferraio.

Luoghi per il parapendio all’isola d’Elba che non deluderanno né i beginner né tantomeno gli esperti. Per una vacanza all’Elba alla scoperta dei cieli e dei panorami dell’isola.

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/galgano

Articoli correlati